Errori da evitare quando si arreda l’ingresso: qui la prima impressione conta!

La prima impressione conta se si tratta dell’ingresso di casa. Dovrà essere accogliente e rilassante, meglio evitare frequenti errori.

L’ingresso è la stanza che ci accoglie quando entriamo in casa. Deve essere ordinato, accogliente, rilassante e deve far respirare subito un’atmosfera familiare. Nell’arredare questo ambiente bisogna tener conto di alcune regole ed errori da evitare o si avrà l’effetto contrario.

Immaginate di entrare in casa casa buia, angusta, che trasmette sensazioni negative inquietando l’animo. Un ritorno traumatico in quello che dovrebbe essere il proprio nido caldo e accogliente. Anche se le altre stanze di casa saranno arredate in modo ineccepibile con complementi da copertina se la prima impressione non susciterà emozioni belle allora anche il resto dell’abitazione perderà di fascino.

Da qui l’importanza di scegliere con cura gli elementi da inserire all’ingresso, i colori per le pareti, gli accessori a completamento della zona di passaggio. Bisognerà puntare sull’estetica ma anche sulla funzionalità perché non dobbiamo dimenticare che ci accoglie e ci saluta quando entriamo e usciamo di casa con cappotti, chiavi, borse e scarpe da indossare o da togliere. Indipendentemente dallo stile scelto – in linea con gli altri ambienti di casa naturalmente – ci sono alcuni errori da evitare e regole da seguire.

Errori da evitare per un ingresso accogliente e rilassante

Per soddisfare l’esigenza di funzionalità dell’ingresso bisogna inserire elementi chiave come un appendiabiti a muro oppure da terra o una elegante, moderna o rustica scarpiera o ancora una panca con contenitore per tenere in ordine cappotti e scarpe. Se lo spazio è minimo si può pensare di utilizzare mensole o scaffalature su misura per uno svuota tasche o una lampada se l’ambiente manca di luce naturale.

Ingresso di casa
Niente errori e l’ingresso sarà accogliente e rilassante (Designmag.it)

L’illuminazione è un punto molto importante. Bisogna fare attenzione sia all’intensità che alle dimensioni dei lampadari. Un errore potrebbe essere utilizzare luci troppo forti che accecano chi entra in casa. Da evitare grossi lampadari che riducono otticamente la grandezza dell’ambiente, a volte meglio mettere una lampada da terra sottile e chic per rendere più accogliente l’ingresso.

Per quanto riguarda i colori delle pareti mai usare troppe tonalità o nuance troppo accese. Trasmetteranno confusione e agiteranno l’animo. Preferibili colori tenui e delicati. Vale lo stesso per i quadri da appendere all’ingresso. Un altro errore è non definire uno stile unico sia tra gli elementi da inserire nell’ingresso che con i complementi delle altre stanze. La casa è un unico grande ambiente armonico ed equilibrato.

Gestione cookie