Scopri qual è l’errore più frequente che rovina piatti e bicchieri e come evitare di mettere a rischio la tua salute.
Lavare i piatti è una di quelle routine domestiche e che si eseguono senza pensarci troppo, ognuno ha una propria strategia, una serie di gesti meccanici con i quali portare a compimento il lavaggio. C’è chi ama metterli a bagno in acqua e sapone, chi preferisce lavarli direttamente sotto l’acqua corrente e chi, invece, utilizza entrambe le tecniche senza pensarci troppo.
Quando si tratta di lavare i piatti, infatti, sono numerosi i trucchi e le strategie che si possono mettere in pratica per ottenere una finitura perfetta. Tuttavia, c’è un’abitudine diffusa a numerose persone che pur sembrando del tutto innocua, rappresenta in realtà un potenziale pericolo per le stoviglie e, a lungo andare, anche per la nostra salute.
Perché non dovresti asciugare i piatti a testa in giù?
Durante il lavaggio dei piatti, come abbiamo visto, sie eseguono una serie di gesti automatici, fatti senza pensarci troppo e senza meditare sulle possibili conseguenze. In questa routine infatti c’è un grave errore che in molti compiono ogni giorno: asciugare le stoviglie a testa in giù.
Chi non ha mai messo ad asciugare piatti e bicchieri su un canovaccio o su un tovaglia? Tuttavia si tratta di un gesto a dir poco contro producente, rischia infatti di incidere sulla pulizia e l’igiene delle stoviglie. Questa posizione, infatti, ostruisce il passaggio dall’aria, andando quindi a creare una zona di umidità, terreno fertile per germi e batteri. Inoltre, questo metodo di asciugatura rischia di generare cattivo odore e macchie sulle stoviglie.
L’esposizione a germi e batteri tramite stoviglie non va dunque sottovalutata, i rischi sono infatti molto altri: si va da malattie gastrointestinali, infezioni respiratorie fino a malattie più gravi, come l’epatite A.
Se si possiede uno scolapiatti è sempre preferibile usarlo, assicurandosi di tenerlo sempre pulito e igienizzato. Nel caso non se ne disponga è preferire lasciare asciugare piatti e bicchieri rivolti verso l’alto. Con le stoviglie rivolte verso l’altro, l’aria circolerà liberamente all’interno, favorendo un’asciugatura più rapida e completa. Inoltre, questa posizione evita che l’acqua si accumuli nei punti più difficili da raggiungere, come i bordi e le decorazioni, riducendo così il rischio di proliferazione batterica.
Asciugare i piatti a testa in giù a numerosi punti vantaggi, sopratutto se si combina con altre tecniche. Per quanto riguarda i bicchieri, per esempio, dopo averli lasciati evaporare l’acqua in eccesso, andrebbero asciugati e lucidati con un panno asciutto, così da farli splendere come non mai.