Ero stanca di dover pulire le tapparelle ogni settimana: ho scoperto questo trucco su Instagram e ora restano perfette per settimane

La pulizia delle tapparelle è un aspetto da non tralasciare. Grazie ad un trucco geniale, possiamo assicurarci che restino perfette per settimane.

Anche le tapparelle hanno bisogno di una pulizia regolare. Si tratta infatti di dispositivi che ci proteggono dalle intemperie, i quali a lungo andare subiscono gli effetti dell’usura e del tempo. Non solo per quanto riguarda la parte esterna – interessata da pioggia, umidità e smog -, ma anche quella interna alla nostra abitazione. Grazie ad un trucco geniale, però, potremo ottenere un risultato eccezionale.

Dedicarsi quotidianamente alle pulizie di casa è fondamentale per vivere al meglio l’ambiente domestico. Ogni angolo della nostra abitazione merita la giusta attenzione, sebbene molto spesso tendiamo a trascurare alcuni particolari. Le tapparelle sono un esempio: sono in molti a tralasciare l’importanza di una pulizia adeguata e regolare di queste ultime, senza pensare alla polvere e alla sporcizia che le possono intaccare.

Per avere delle tapparelle impeccabili, è necessario seguire una serie di passaggi. Il primo step consiste nel rimuovere la polvere utilizzando un panno morbido, una scopa, o un aspirapolvere. Successivamente è possibile procedere con la pulizia vera e propria: sono diverse le soluzioni fai da te a cui ricorrere.

Così le tapparelle restano perfette per settimane: addio polvere e sporcizia

Si consiglia di verificare il materiale in cui sono state realizzate le tapparelle per trovare l’opzione migliore per la loro pulizia. Un composto a base di acqua e sapone di Marsiglia, per esempio, è l’ideale per quelle in plastica. A questi potremmo anche aggiungere l’aceto di vino bianco per le aree più sporche.

Sapone di Marsiglia
Così le tapparelle restano perfette per settimane: addio polvere e sporcizia – designmag.it

Le tapparelle in legno, invece, sono da pulire con acqua e ammoniaca. Mentre per quelle in alluminio la soluzione più adatta consiste nella preparazione di un miscuglio di bicarbonato di sodio e succo di limone. Per chi non volesse affidarsi ai metodi fai da te, esiste sempre la possibilità di ricorrere al vapore acquistando un’apposita spazzola con estremità a pistola che consente di pulire tutto senza dover usare altri prodotti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)


Le soluzioni che abbiamo visto finora ci permetteranno di pulire le tapparelle di casa con efficacia. Tuttavia, per avere la certezza che il risultato si mantenga nel tempo dobbiamo affidarci ad un trucchetto: una volta terminate le pulizie, tutto quello che dovremo fare è prendere un po’ di cera e passarla sulle tapparelle aiutandoci con un panno umido. In tal modo ci assicureremo che rimangano pulite per settimane.

Gestione cookie