Per anni ho commesso ogni giorno questo grave errore senza saperlo, adesso non li butto più e li riciclo in tanti modi, tutti molto utili.
Nella vita di tutti i giorni spesso si commettono degli errori senza nemmeno saperlo. Può capitare, infatti, di ignorare quali terribili conseguenze possono avere determinati gesti che appaiono ai nostri occhi innocui, ma che sono in realtà sbagliatissimi. Io per anni sono andata avanti a buttare nello scarico del lavandino questo prodotto. Poi un amico mi ha detto che mi sbagliavo almeno per due motivi doversi.
Da un lato stavo rischiando di danneggiare le tubature di casa mia, mentre dall’altro stavo sprecando una risorsa preziosissima che avrei invece potuto riciclare in tantissimi modi diversi.
Se anche tu non vuoi correre il pericolo di fare come me, dovresti assolutamente evitare di commettere questo errore e cominciare a riutilizzare questo ‘scarto’ come sto per svelarti. Non riuscirai a credere per quanti utilizzi alternativi si può usare!
Per anni ho fatto questo grave errore, ora non li butto più e li riutilizzo anche in casa
Uno dei più grossi errori che si possano commettere in casa ogni giorno è quello di buttare i fondi del caffè nel lavandino. Come abbiamo anticipato, infatti, questo gesto apparentemente banale può avere come diretta conseguenza quella di andare ad intasare le tubature domestiche. Ciò succede perché a lungo andare la polvere di caffè, accumulandosi e mescolandosi con altri residui di cibo, si va a solidificare impedendo il regolare passaggio dell’acqua.
Nei casi più gravi per risolvere il problema diventa necessario richiedere l’aiuto di un professionista e spendere grosse somme di denaro. Per evitare di andare incontro a simili situazioni è molto meglio non gettare via i fondi di caffè e riutilizzarli direttamente in casa per tanti scopi diversi. Per esempio si possono impiegare per:
- fertilizzare il terreno: aggiungili direttamente nel terriccio di fiori e piante e questi cresceranno più rigogliosi che mai;
- tenere alla larga lumache, formiche ed altri insetti: l’odore pungente del caffè funge da repellente naturale;
- eliminare i cattivi odori: i fondi di caffè tendono ad assorbire gli odori sgradevoli che possono formarsi nel bidone della spazzatura, in frigorifero o nella scarpiera;
- pulire pentole e padelle: grazie all’azione leggermente abrasiva, eliminano le incrostazioni senza graffiare le superfici. Puoi usarli anche per pulire il paino cottura;
- preparare uno scrub per il corpo: si possono applicare sul corpo per levigare la pelle ed eliminare le impurità e le cellule morte. Mischiali insieme ad un po’ di zucchero di canna e a dell’olio d’oliva ed otterrai uno scrub naturale favoloso;
- contrastare la cellulite: applicali insieme ad un olio per massaggi o ad una semplice crema per il corpo ed andranno a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite;
- fare degli impacchi per i capelli: mescolali con dell’olio di cocco ed applica il composto sui capelli bagnati. Lascia agire una ventina di minuti ed avrai una chioma rinforzata e lucente.
Ora che hai scoperto anche tu come riutilizzare i fondi di caffè di sicuro non li butterai più via nello scarico del lavandino rischiando di intasarlo.