Sono sempre di più coloro che si affidano alle friggitrici ad aria in cucina. Queste, tuttavia, richiedono una certa attenzione: c’è un errore molto diffuso che va evitato.
Negli ultimi anni le friggitrici ad aria si sono guadagnate una grande fama attirando la curiosità di molti. Queste, ormai, vengono preferite al tradizionale forno da sempre più persone per la preparazione di vari piatti. Il loro successo si lega direttamente ai vantaggi connessi al loro utilizzo e sono in tanti ad affidarsi quotidianamente a tali elettrodomestici tra un pasto e l’altro. Tuttavia, spesso non ci si informa adeguatamente sulle modalità d’uso e di manutenzione dei nostri acquisti, finendo nei casi più gravi col mettere a rischio la nostra stessa salute.
Oggi le friggitrici ad aria sono presenti nelle case di moltissime persone. I motivi per cui vengono tanto apprezzate sono diversi, a partire dalla praticità d’utilizzo e dalla possibilità di preparare numerosi piatti. Queste sfruttano l’aria calda – da qui il loro nome – per la cottura dei cibi. Il risultato finale è simile a quello di una classica frittura, eppure il consumo di olio viene drasticamente ridotto.
Di conseguenza diventa possibile cucinare piatti con un contenuto di grassi di gran lunga inferiore e, dunque, più sani senza perdere nulla in fatto di sapore e croccantezza. La cottura con friggitrice ad aria, inoltre, è più rapida rispetto a quella in forno. Il dispositivo può essere impiegato, per fare alcuni esempi, nella preparazione di verdure, pesce e carne; ma anche di torte e altri dolci sfiziosi.
Friggitrice ad aria, l’errore da evitare assolutamente: la nostra salute è a rischio
Visti i suoi vantaggi, quindi, non sorprende che siano ormai in tanti a prediligere la friggitrice ad aria. Quando viene utilizzata, però, è fondamentale prestare attenzione a certi errori che potrebbero avere brutte conseguenze sulla nostra stessa salute. Gli esperti di Fountain Filters, di recente, hanno messo in evidenza un aspetto che non andrebbe mai sottovalutato.
Chiunque abbia una friggitrice ad aria, dovrebbe sempre tenerla sotto controllo e accertarsi che venga correttamente pulita per evitare la comparsa di muffa. Quest’ultima potrebbe formarsi nell’elettrodomestico per via dell’umidità e del calore presenti, in particolarmente nel cestello, a cui si aggiungono i residui degli alimenti che prepariamo.
Di conseguenza, si consiglia vivamente di pulire con cura le nostre friggitrici ad aria dopo ogni utilizzo. Il contatto con la muffa potrebbe determinare reazioni allergiche ed eruzioni cutanee, ma anche problemi respiratori che risulterebbero pericolosi soprattutto per coloro che hanno un sistema immunitario più debole oppure che soffrono di asma.