Eliminato definitivamente quell’anello di colore scuro nel water: non si vede più, ci ho messo 5 minuti

Che fastidio quando nel water si forma quel brutto anello di colore scuro! Ecco di cosa è fatto e come rimuoverlo in poco tempo.

Ogni giorno si impiegano energie e attenzioni nella pulizia del wc. Tuttavia, nonostante le accortezze, non è raro che l’accumulo di calcare contenuto nell’acqua, a contatto con l’acido urico, formi delle incrostazioni di colore giallo o marrone scuro o proprio un anello di colore scuro nel water.

Invece che usare detergenti specifici, che possono contenere ingredienti tossici per la salute e l’ambiente, si possono utilizzare prodotti naturali per rimuovere in 5 minuti quella brutta macchia dal wc. Ecco come fare.

I rimedi per rimuovere l’anello di colore scuro nel water

Nonostante le pulizie quotidiane, con il tempo nel water si può formare un antiestetico anello di colore scuro dovuto al calcare. Spesso si pensa che per eliminarlo siano necessari detergenti specifici ma in realtà bastano dei semplici ingredienti naturali e un po’ di olio di gomito per rimuoverlo in 5 minuti.

pulire water
I rimedi per rimuovere l’anello di colore scuro nel water – designmag.it

Ad esempio si può creare uno spray anticalcare molto efficace, facendo sciogliere per prima cosa 150 g di acido citrico in un litro di acqua. Poi aggiungere il succo di un limone e mettere la soluzione in un flacone spray. Per eliminare l’anello di colore scuro nel water, spruzzare il mix nel wc, strofinando con lo scopino.

Quindi, spruzzare altro liquido e creare sopra uno strato spesso con della carta igienica, far agire per una notte intera e il giorno successivo tirare lo sciacquone e strofinare di nuovo con lo scopino. Non solo, ma si possono creare anche delle bombe pulisci wc mescolando 200 g di bicarbonato con 50 g di acido citrico e facendoli amalgamare per bene.

Poi aggiungere metà cucchiaio di detersivo per piatti ecologico e distribuire il composto negli stampini per ghiaccio. Farli solidificare e gettare nel water per eliminare l’anello di colore scuro, strofinando con uno scopino e tirando lo sciacquone. Per la pulizia profonda del water, si può creare anche un detergente fai da te versando in una pentola 25 g di acido citrico in 200 ml di acqua e facendo scaldare a fuoco basso.

Da parte mescolare 20 g di amido di mais (o fecola di patate) in 50 ml di acqua e 10 g di detersivo per piatti. Quindi versare quest’ultimo composto nella pentola con acqua e acido citrico e portare in ebollizione. Lasciar raffreddare e versarne un po’ nel wc, strofinando con lo scopino e lasciando agire per mezz’ora. Tirare lo sciacquone e notare il risultato.

Contro l’anello di colore scuro nel water si possono usare anche bicarbonato e aceto, sapone di Marsiglia, e acqua ossigenata: questi sono tutti rimedi efficaci per un wc igienizzato e pulito.

Gestione cookie