L’umidità in casa non è da sottovalutare, per eliminarla velocemente è questo il rimedio efficace da provare: lo realizzi subito in casa.
Con l’arrivo del freddo, del cattivo tempo e dell’abbassarsi delle temperature, in casa ritorna il pericolo dell’umidità. Una faccenda piuttosto spinosa e che necessità di una rapida soluzione laddove si verificasse il problema. Infatti, una presenza eccessiva di umidità in casa, potrebbe portare a delle conseguenze anche piuttosto serie.
La muffa, ad esempio, è uno dei principali effetti collaterali dovuti alla presenza di umidità. Ritrovarsela in casa non è di certo un aspetto positivo, soprattutto perché la muffa è altamente contagiosa e nel giro di poco potrebbe espandersi per tutto il resto della casa. Inoltre, inalare le sue spore non è affatto salutare e potrebbe portare a diversi tipi di controindicazioni, come allergie e problemi respiratori. Ecco perché è importante agire con estrema tempestività, per contrastare in primi la formazione di umidità e successivamente quella della muffa.
Deumidificatore fai da te: il rimedio efficace contro l’umidità in casa
Se sappiamo benissimo quali sono i metodi migliori per eliminare la muffa dalle pareti di casa, la situazione è molto diversa per quanto riguarda i rimedi per contrastare la comparsa dell’umidità. Ovviamente, oltre a cercare di arieggiare il più possibile, c’è la possibilità di installare in casa dei veri e propri deumidificatori, ma a che prezzo? Fortunatamente, esiste un semplicissimo rimedio fai da te che aiuterà a contrastare questo spiacevole fenomeno. Basterà davvero poco per creare un deumidificatore fatto in casa, piccolo, ma dall’efficacia incredibile.
Per realizzare questo deumidificatore fai da te servirà:
- 1 bottiglia di plastica come quella dell’acqua
- Sale grosso
- Colla a caldo
- Chiodo
- Carta argentata
Una volta preso tutto il necessario ecco come si dovrà procedere:
- Senza togliere il tappo, prendere un coltello e tagliare in due parti la bottiglia, lasciando la parte inferiore più lunga di quella superiore
- La parte superiore, quella con il tappo, diventerà una sorta d’imbuto al cui interno andremo a versare del sale grosso fino all’orlo
- Una volta che il sale avrà riempito l’intera bottiglia, si andrà a chiudere con della carta argentata e si metterà nel congelatore per almeno 24 ore
- Passato il tempo necessario, con il chiodo si dovranno praticare dei fori sul tappo
- Togliere la carta argentata e inserire la parte con il tappo all’interno dell’altra metà della bottiglia
- Con la pistola a caldo, sigillare le due estremità congiunte
- A questo punto il deumidificatore è pronto per essere posizionato dove meglio crediamo.
Il sale grosso andrà ad assorbire l’umidità, che verrà filtrata attraverso i buchi fatto sul tappo e andrà a terminare la sua corsa nella parte inferiore della bottiglia. Un’idea perfetta da mettere accanto alle finestre, negli armadi e nelle zone di casa dove c’è maggiore umidità e condensa.