Come eliminare le ragnatele dai muri con un trucco semplice e veloce? Così non saranno più un tuo problema.
Come è fastidioso scorgere negli angoli dei muri della propria casa delle ragnatele che subito conferiscono un senso di sporco e trascuratezza. I ragni tendono a tessere le loro ragnatele in luoghi difficili da raggiungere per esempio gli angoli del soffitto.
Spesso ci si dimentica di pulire queste parti della casa ed è proprio per questo che i ragni continuano a tessere la loro “casa” indisturbati. Ci sono però dei trucchi davvero semplici e veloci per eliminare le ragnatele, sono dei rimedi naturali e dei consigli della nonna che risolveranno questo problema comune e fastidioso.
I trucchi per eliminare le ragnatele dai muri una volta per tutte
Per eliminare le ragnatele dai muri una volta per tutte, raggiungendo anche i punti più difficili come gli angoli del soffitto, si possono usare dei trucchi semplici e veloci. Sono rimedi, oltre che naturali, anche economici.
Il primo trucco consiste nell’usare una scopa angolare e fissarci sopra un panno in microfibra con un elastico sulle sue setole. In alternativa, si possono anche infilare 2 calzini vecchi di cotone o delle calze in microfibra. Passare la scopa negli angoli, procedendo dall’alto verso il basso in modo da far cadere la ragnatela e lo sporco.
Se si nota la presenza di un ragno, catturarlo per evitare di schiacciarlo macchiando il muro. Un altro trucco consiste nell’usare l’aspirapolvere che è in grado di pulire gli angoli dei soffitti e liberarli dalle ragnatele soprattutto se non ci si vuole avvicinare ai ragni. In questo caso, adattare il beccuccio più adatto alla pulizia degli angoli e aspirare, poi, la ragnatela e la polvere negli angoli delle pareti.
Più o meno allo stesso modo si può procedere usando un maglione di lana ed un bastone. Fissare il maglione al bastone usando un elastico. Si può così procedere a pulire tutti gli angoli per eliminare le ragnatele. Tanto si può fare anche per prevenire la formazione delle ragnatele, intensificando la pulizia delle pareti e degli angoli più difficili da raggiungere.
Questi punti della casa sono quelli dove si accumula la polvere e per questo vengono preferiti dai ragni. Si possono mettere anche delle piantine dall’odore repellente per i ragni come per esempio la lavanda, la menta, il basilico, l’aglio e il timo, che li terranno lontani.
Anche l’odore del tabacco è un ottimo repellente per i ragni: basterà aggiungerne un po’ in una pentola contenente acqua. Portarla ad ebollizione e lasciarla bollire per altri 15/20 minuti. Lasciar raffreddare l’infuso prima di versarlo in un flacone con vaporizzatore, e spruzzarlo direttamente negli angoli del soffitto.
Infine, un ultimo rimedio per prevenire la formazione delle ragnatele consiste nell’usare gli oli essenziali come quello di eucalipto e di lavanda. Versare, quindi, circa 10 gocce dell’olio essenziale scelto in mezzo litro d’acqua e mettere il composto in un vaporizzatore. Spruzzare in tutti gli angoli del soffitto e ripetere il procedimento ogni 5/6 giorni per proteggere la casa dall’ingresso dei ragni.