La doccia è uno dei punti della casa in cui la muffa si forma più spesso ed è più difficile eliminarla: come farlo in modo efficace e senza fatica?
Le fughe tra le piastrelle della doccia e soprattutto il perimetro del piatto doccia dove la base di ceramica o di resina aderisce al muro sono i punti dov’è inevitabile che si formi la muffa.
Il motivo è che l’ambiente del bagno, soprattutto dopo una doccia calda, è estremamente umido. Questa umidità si condensa sulle superfici più fredde, come il piatto doccia, creando l’ambiente ideale per la proliferazione della muffa.
Inoltre nella doccia si accumulano residui di sapone e di shampoo, senza contare i residui di pelle e capelli. Si tratta in entrambi i casi di sostanze organiche che costituiscono il perfetto nutrimento per la muffa.
Il rimedio naturale velocissimo per eliminare la muffa dal piatto doccia
Infine, il box doccia ostacola una corretta areazione dei muri all’interno di essi, quindi l’acqua si accumula per molto tempo senza evaporare e le fughe tra le mattonelle si inumidiscono, diventando estremamente ospitali per i microorganismi che formano la muffa. Bisogna anche ricordare però che non pulire regolarmente il piatto doccia permette ai residui di accumularsi e alla muffa di attecchire più facilmente.
Anche se in commercio esistono moltissimi prodotti detergenti in grado di eliminare la muffa, in realtà basterebbe utilizzare regolarmente prodotti a base di candeggina. La candeggina è infatti una sostanza in grado di distruggere la muffa e di rallentare in maniera estremamente efficace la sua formazione.
Se però si preferisce evitare l’utilizzo di grandi quantità di prodotti chimici, c’è la possibilità di ricorrere a un rimedio perfettamente naturale che permetterà anche di risparmiare molta fatica perché non renderà necessario strofinare a mano per rimuovere le tracce di muffa.
Basterà prendere dei batuffoli di cotone o dei dischetti struccanti, inzupparli in acqua ossigenata e applicarli lungo il perimetro del piatto doccia, soprattutto nei punti dove è più difficile o più scomodo arrivare per sfregare
Basterà lasciare i dischetti in posa per circa mezz’ora, dopodiché semplicemente rimuoverli e risciacquare con acqua calda. Si potrà notare immediatamente che le tracce di muffa sono sparite e che la colorazione delle fughe tra le mattonelle è tornata del colore originale. Se non si ha a disposizione dell’acqua ossigenata, si potrà utilizzare anche una soluzione d’acqua e di ossigeno attivo per il bucato.