Eliminare definitivamente il caos dalla cucina: 12 oggetti da rimuovere e di cui nessuno ha realmente bisogno

Ci sono 12 oggetti che si possono rimuovere dalla cucina per eliminare il caos da questa stanza e perché non sono realmente utili.

La cucina è il regno di chi ama cucinare e mangiare. Per spadellare, preparare, sminuzzare, mescolare e tanto altro ci si dota sempre di più di tanti accessori, utensili ed elettrodomestici che si accumulano in questa stanza generando ovviamente un po’ di disordine.

Per eliminare definitivamente il caos in cucina bisogna rimuovere 12 oggetti di cui nessuno ha realmente bisogno. Ecco quali sono. 

I 12 oggetti da rimuovere in cucina per rimuovere il caos

Sposando la filosofia “less is more” anche in casa propria, bisognerebbe evitare di accumulare in cucina oggetti, utensili ed elettrodomestici, che magari nemmeno sono utili. Questi contribuiscono solo a rendere l’ambiente più caotico e meno spazioso.

piatti cassetti
I 12 oggetti da rimuovere in cucina per rimuovere il caos – designmag.it

Per questo motivo ci sono 12 oggetti da rimuovere in cucina, di cui nessuno ha realmente bisogno:

  1. Piani di lavoro piastrellati, ormai datati e difficili da pulire, specie nelle fughe. Contribuiscono solo a rendere l’ambiente più antico e sporco. Meglio puntare su superfici lisce, come quelle in quarzo.
  2. Piani di lavoro in laminato di bassa qualità: si rovinano facilmente, rendendo la cucina più vecchia. Possono essere sostituiti da quelli in pietra.
  3. Armadi pensili ingombranti: occupano molto spazio e lo rendono pesante. Meglio sostituirli con armadi più intelligenti, eleganti e minimal.
  4. Pentole e padelle appese: ingombrano soltanto lo spazio e, per essere esposte, dovrebbero sempre essere ben lucidate. Meglio riporte in armadi e cassetti. 
  5. Illuminazione a fluorescenza: non è una luce accogliente come può essere quella soffusa, molto più piacevole anche per intrattenere gli ospiti.
  6. Macchina del caffè di troppo: spesso si hanno più macchinette del caffè, invece ne basta una ma buona.
  7. Piatti usa e getta: per una questione di tempo spesso si opta per queste soluzioni. In realtà è molto più sostenibile optare per quelli in porcellana o in ceramica. 
  8. Minuteria dei mobili non abbinata: andrebbe invece sostituta da ganci e maniglie moderne, nere o oro, che svecchiano l’ambiente. 
  9. Cassetti per miscellanea, dove accumulare un sacco di cose in maniera confusa. Per conservare elastici, carta, penna, legare tutto con la pellicola trasparente e riporre tutto in un solo cassetto. 
  10. Contenitori per alimenti in vetro, ceramica o plastica possono essere molto utili, ma bisognerebbe buttare via quelli con coperchi rotti o mancanti. Lo stesso vale per le bottiglie d’acqua. 
  11. Forno a microonde ingombrante: meglio prenderne uno più piccolo da posizionare sopra uno scaffale o dentro un mobile.
  12. Tanti elettrodomestici che ingombrano lo spazio: invece che avere tostapane, forno elettrico e friggitrice ad aria, si può acquistare una friggitrice con forno combinato. 

Insomma, questi sono i 12 oggetti che bisognerebbe eliminare per avere più spazio ed eliminare definitivamente il caos in cucina.

Gestione cookie