Per avere un soggiorno davvero elegante e raffinato devi sapere qual è un colore che fa la differenza. Da solo cambia tutto.
Se dovessimo immaginare la casa come un organismo il soggiorno senza dubbio ne sarebbe il cuore pulsante. Quando ci sono degli ospiti si fanno accomodare qui per chiacchierare un po’ e rilassarsi o scherzare in compagnia. Durante la settimana alla sera spesso si sta sul divano per guardare un film e in generale rimane la stanza in cui si trascorre più tempo durante il giorno.
Per avere il soggiorno perfetto dunque le parole chiave sono senza dubbio comfort, funzionalità e…eleganza. Arredarlo con raffinatezza aiuta non solo a fare bella figura con chi viene in visita, ma anzi un’atmosfera sofisticata rende anche più facile rilassarsi dopo una giornata pesante. Tutto parte da un dettaglio in apparenza secondario, che è la scelta del colore dominante.
Che colore devi scegliere per il tuo soggiorno
Molti amano scegliere colori caldi per questo ambiente per creare un’atmosfera più accogliente, ma la scelta più elegante rimarrà sempre il grigio. Trattandosi di una tonalità neutra è molto versatile e si abbina bene con una varietà di stili diversi per quanto riguarda il mobilio. In più esalta allo stesso modo sia le tonalità scure che quelle chiare, creando armonia nell’ambiente.
Per chi vorrebbe un soggiorno sobrio l’ideale è optare per divani e poltrone dello stesso colore o in tinta beige, dando una certa uniformità. A completare il quadro si può aggiungere un tappeto sempre di colore neutro e un tavolo in legno chiaro. Si può aggiungere qualche pianta in vaso per dare un tocco di colore e mitigare i toni un po’ freddi della stanza.
In alternativa per creare un’atmosfera più calda si può ricorrere a un abbinamento con le sfumature del marrone. I mobili in legno si abbinano bene con il grigio chiaro, magari con un divano chiaro su cui aggiungere qualche cuscino dalla federa color cioccolato. Basta non scegliere un marrone troppo scuro, che darebbe un tono un po’ cupo alla stanza.
Se si vuole osare un po’ però si possono inserire un divano o delle poltrone di colore giallo, dando un po’ di vivacità senza creare troppo contrasto con le pareti. Per un impatto visivo maggiore si può pensare di inserire anche dei cuscini arancioni o di colore rosso fragola. Se il soggiorno da arredare è molto luminoso il risultato ìpuò essere molto elegante.