Edilizia%2C+questi+17+interventi+non+richiedono+permessi%3A+in+pochissimi+ne+sono+a+conoscenza
designmagit
/articolo/edilizia-questi-17-interventi-non-richiedono-permessi-in-pochissimi-ne-sono-a-conoscenza/180471/amp/
Normative

Edilizia, questi 17 interventi non richiedono permessi: in pochissimi ne sono a conoscenza

Da sapere sull’edilizia, questi 17 interventi non richiedono permessi, ecco quali sono e i dettagli da non perdere. Tutte le informazioni utili.

Quando sono necessari lavori di ristrutturazione in casa è quasi sempre un impegno molto gravoso. Non solo per la fatica che certi lavori comportano e lo sconvolgimento che portano in casa, oltre ovviamente ai costi sostenuti, ma anche per il groviglio di regole, norme e autorizzazioni da rispettare, spesso una vera e propria giungla burocratica nella quale non è facile districarsi.

Forse, però, non tutti sanno che non tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia richiedono autorizzazioni o titoli abilitativi ma possono essere effettuati in autonomia, senza dover andare in Comune a chiedere permessi o presentare la documentazione relativa ai lavori.

Si tratta dei cosiddetti interventi in edilizia libera, che sono stati previsti dal legislatore per semplificare la materia dei lavori edilizi, andando incontro ai cittadini. Di seguito scopriamo quali sono in dettaglio e tutto quello che bisogna sapere.

Edilizia, questi 17 interventi non richiedono permessi

Gli interventi di ristrutturazione degli immobili in edilizia libera sono indicati nel Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001 e successive modificazioni), che contiene tutte le normative fondamentali sull’edilizia, i lavori che si possono effettuare e i titoli abilitativi necessari. Gli interventi a edilizia libera sono quelli che i proprietari possono effettuare sulla loro casa in autonomia, senza dover chiedere particolari permessi. Non sono nemmeno pochi e, come abbiamo detto, non tutti ne sono a conoscenza. Uno degli interventi principali in edilizia libera riguarda il rifacimento totale o parziale del pavimento di casa, quello interno e anche quello di terrazzi e giardini. Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria che non richiede permessi. Occorre però rispettare i limiti di cubatura e le norme igienico sanitarie relative agli ambenti chiusi, nel caso in cui decidiate se realizzare una pavimentazione sopra la precedente.

Tutto quello che bisogna sapere sull’edilizia libera – DesignMag.it

Anche al sostituzione di finestre e infissi è un intervento che si può fare in edilizia libera. Un intervento che tra l’altro permette di migliorare l’efficienza energetica di un edificio, soprattutto quando gli infissi sono vecchi, e per il quale è previsto anche un bonus.

Non avete bisogno di permessi nemmeno per ristrutturare il bagno di casa, sia che si tratti di interventi di sistemazione ordinaria sia che dobbiate rifare il bagno per intero, con rifacimento delle piastrelle e dei sanitari. Se, tuttavia, i lavori comportano spostamento dei sanitari o modifiche strutturali come i cambi alle tubature, allora è necessario presentare in Comune gli appositi documenti abilitativi.

Un altro importante intervento in edilizia libera è il rifacimento dell’impianto elettrico di casa: la sua manutenzione straordinaria, la riparazione e soprattutto la messa a norma quando è molto vecchio. In questi casi rivolgetevi a tecnici esperti che sapranno consigliarvi sugli interventi necessari.

La lista degli interventi in edilizia libera è ancora lunga e comprende: la manutenzione o sostituzione di impianti domestici come quelli di climatizzazione, antincendio, di scarico e igienico sanitari e l’installazione di controsoffitti in cartongesso, la sostituzione della caldaia, anche con una pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico, la tinteggiatura delle facciate di un’abitazione, la manutenzione del manto di copertura, l’installazione, sostituzione e riparazione dei parapetti dei balconi, la manutenzione, il rifacimento o la sostituzione delle grondaie e coperture in lattoneria, l’installazione, manutenzione o sostituzione delle inferriate di protezione, la rimozione delle barriere architettoniche (anche se per gli ascensori esterni può servire l’autorizzazione paesaggistica), l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, i lavori di sistemazione e rinnovo dei giardini, con l’installazione di impianti di illuminazione, sistemi di irrigazione  la realizzazione di piccoli depositi.

Infine, norme recenti hanno introdotto la possibilità di installare in edilizia libera vetrate panoramiche amovibili trasparenti, rispettando alcuni requisiti. Mentre il recente decreto Salva Casa (39/2024) ha aggiunto all’edilizia libera le tende e pergotende da esterno ma per queste è necessario aspettare la conversione in legge del decreto.

Valeria Bellagamba

Published by
Valeria Bellagamba