Economia domestica, occorre fare mente locale di quanto consumino gli elettrodomestici, uno è una ‘maledizione’ per quanto costa.
Può un solo prodotto gravare sulla bolletta in maniera esorbitante? La risposta è sì, ma non è l’unico a consumare tanto. Certamente, gli elettrodomestici sono fonte di comodità, e ad oggi vivere senza sarebbe praticamente impossibile. Quello che però molti disconoscono e non tengono conto, è proprio il fatto che uno di questi potrebbe essere il peggiore in termini di consumo. Questo perché ha una potenza non indifferente, e soprattutto la sua azione potrebbe essere impiegata nel quotidiano molto più di quello che si pensi.
Qual è l’elettrodomestico che fa piangere lacrime amare quando si tratta di bollette? Ebbene la situazione è delicata, e va attenzionata in maniera opportuna. E’ su Facile.it che viene riportata la suddetta analisi. Infatti, si tengono in considerazione i dati di tutta Europa, e da ciò salta fuori un’informazione che lascia senza parole. L’Italia è il sesto Paese in termini di maggior consumo! Quindi, senza voler far necessariamente i conti in tasca agli italiani, salta fuori una situazione davvero preoccupante.
Includendo tasse e oneri si fa un calcolo di 0,378€/kWh, la Spagna di contro ha un consumo di -52%, e la Francia si attesta ad un valore di -39%. In tutta Europa, ad avere la meglio è l’Ungheria che detiene il tasso al -69% in confronto all’Italia. Ma qual è l’elettrodomestico più costoso? Spoiler: non è la lavatrice, ma uno strumento inaspettato!
Economia domestica, qual è l’elettrodomestico che consuma di più?
L’ informazione è alquanto inaspettata, poiché nessuno avrebbe mai potuto immaginare che non si trattasse della lavatrice. In ogni caso, consuma tanto, ma non è l’elettrodomestico peggiore. Se si fa un’analisi tra Italia, Francia e Spagna, con una media di 220 lavatrici l’anno, il costo è rispettivamente: 111, 68 e 53 euro! Ma cosa ci può essere di peggiore?
Continuando nell’analisi, ci sono degli elettrodomestici di cui non si può fare a meno. Anche la tv consuma tanto, 4 ore al giorno equivalgono a circa 49 euro l’anno! Forse è anche per questo che più nessuno guarda i programmi tv? Al di là dell’ironia, quanto avviene nelle case degli italiani fa imbestialire, perché davvero ci sono dei costi incredibili. Tra tutti c’è uno strumento che però non può essere evitato, al paro della lavatrice. Infatti, se si può dire di no alla tv leggendo un libro, non può dirsi lo stesso per l’igiene.
L’elettrodomestico che in soli 5 minuti consuma un valore di 23 euro di energia è… l’asciugacapelli! Chi l’avrebbe mai detto che un oggetto in apparenza così innocuo, potesse costare così tanto? Complice la sua potenza, e il fatto che almeno due-tre volte la settimana viene effettuato il suo utilizzo per l’asciugatura dei capelli. Non solo questo però, a volte viene utilizzato come mezzo “per scaldarsi in fretta” o asciugare delle maniche che si sono bagnate.
Ebbene, un gesto così semplice è in realtà fonte di grandi e gravi disagi economici. Quindi, evitare il consumo eccessivo del phon se non ci si vuol svenare.