[galleria id=”2797″]Magno è un marchio che distribuisce degli interessantissimi prodotti di ecodesign: radio realizzate con le essenze lignee di pino o palissandro indiano, lo stesso materiale da cui si realizzano molti strumenti musicali, come ad esempio i flauti. Ogni radio Magno rappresenta un pezzo unico, realizzato a mano in 16 ore a Susilo Kartono bottega di Singgih in Temanggung a Java in Indonesia. Ogni pezzo viene prodotto in modo ecologico e socialmente equo.
Accessori irrinunciabili, design retrò per prodotti perfettamente contemporanei che ricevono onde medie VHF: il suono che esce dal ricevitore è puro. Connessioni per iPod o altri lettori MP3 disponibili in un elegante cofanetto anch’ esso ecologico, in cartone con colore inchiostro ridotto.
Dietro a questo eco progetto stanno i sociologi Oliver Carlo Errico e il Dr. Arnd Zschiesche: nel 2006, Oliver scoprì una radio di legno alla fiera di Jakarta, volle comprarla e saperne di più. Dopo un anno di discussioni, via e-mail e skype, col designer della radio originale, i due studiarono il modo di produrre su grande scala l’oggetto, a patto che la filosofia produttiva fosse improntata all’ ecodesign, sul valore del lavoro umano e su quello dell’ ambiente.
Così, quello che inizialmente era nato come soluzione di fortuna in una casa indonesiana, si è trasformata in una produzione che impiega dodici giovani artigiani del legno dall’altro capo del mondo. Molti degli strumenti dovevano essere inventati da zero e serve un lungo addestramento per produrre radio dagli alti standard qualitativi.
Per adesso sono quattro i modelli disponibili.