Ecodesign a Milano! Recuperare oggetti abbandonati e ridare loro vita è alla base dell’interessantissimo lavoro di Hannah Plumb e James Russell. Coppia nel lavoro e nella vita, il duo inglese James Plumb si è conosciuto nel 1998 durante gli studi presso la Wimbledon School of Art e da allora ha inizio il loro interesse per l’assemblaggio di mobili e il recupero di oggetti che comunemente vengono buttati. Un vero e proprio processo di ecodesign che parte dal rifiuto per ottenere interessanti prodotti tra cui accessori, arredi e complementi.
La celebre gallerista milanese Rossana Orlandi ha invitato Hannah Plumb e James Russell a lavorare presso i magazzini della sua galleria e soprattutto con il numeroso materiale in essi contenuto. Una sorta di work in progress che avrà come risultato una mostra che si terrà presso la prestigiosa sede il 22 novembre 2010.
A disposizione dei due designer c’è una grande varietà di materiale tra cui sedie di legno rotte, mobili con parti mancanti, rotoli di lana e contenitori di vario genere e dimensione.
Il lavoro di Hannah Plumb e James Russell parte proprio dalla ricerca di questi materiali e oggetti che vengono poi svestiti della loro identità e decontestualizzati. Ecco allora che un vecchio carrello in legno può diventare una seduta trasportabile con schienale!
Il risultato è una mix perfetto di arte e design, una riflessione profonda sull’importante questione della sovrabbondanza di oggetti nella nostra società. Un problema questo il settore dell’ecodesign affronta sempre più spesso proponendo soluzioni davvero innovative e di altissimo livello.