[galleria id=”2761″]Questo computer Asus è di certo uno dei prodotti di ecodesign del panorama informatico: un laptop della serie Bamboo Collection che era stato mostrato in anteprima durante una presentazione ufficiale al Salone del Mobile milanese 2010. Un prodotto che risponde a un numero sempre maggiore di consumatori attenti all’ambiente e le loro esigenze vengono ascoltate e assecondate in ogni modo, soprattutto dalle multinazionali. La linea è elegante e calda, la sensazione è quella di possedere un portatile unico grazie con le sfumature sempre differenti del bamboo.
La scelta è caduta sul bambù per la sua velocità di crescita che lo rende più ecocompatibile di una qualsiasi plastica riciclata. Il bambù è utilizzato per il telaio, la cover, i poggiapolsi e il touchpad. La sua resistenza è paragonabile, secondo il produttore, a quella delle leghe metalliche.
Benché l’utilizzo del bambù per questi modelli sia piuttosto modesto, pari al 20% del materiale totale impiegato, il prodotto presenta diverse altre caratteristiche dell’ ecodesign: ad esempio la tecnologia Super Hybrid Engine, che consente di ottimizzare prestazioni e consumi, allungando di conseguenza la durata della batteria. Il display LCD, inoltre, grazie a uno schermo di tipo mercury-free e a una retroilluminazione a LED, è in grado di ridurre i consumi fino al 45%.
Quest’anno, comunque, sembra ormai certo che la serie Bamboo Collection sarà leggermente più riciclabile, con nuovi processori e batterie.