Expo Diffusa è un progetto di ricerca a cura del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo che consiste in una manifestazione ecocompatibile e diffusa sul territorio in occasione dell’importante appuntamento con l’Expo 2015. Si tratta di una sorta di FuoriExpo volto a unire le varie iniziative che soggetti pubblici e privati stanno già avviando in vista dell’Esposizione Universale 2015. Ma ora diamo un’occhiata insieme più da vicino a questa interessante iniziativa.
L’idea da cui nasce l’evento di ecodesign e architettura sostenibile Expo Diffusa è quella di creare una sorta di evento collaterale all’Expo ufficiale che si ispira al Fuori Salone organizzato ogni anno in occasione del Salone Internazionale del Mobile.
Il tema centrale dell’evento è“Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” mente l’obiettivo principale è quello di offrire ai visitatori una esperienza di vita sostenibile in diversi campi, dall’alimentazione ai trasporti, dallo sport all’architettura, dai viaggi all’arredamento, consentendo loro di sperimentare concretamente come sia possibile salvaguardare i consumi, risparmiare energia ed evitare gli sprechi.
Per poter partecipare attivamente a questa interessante iniziativa culturale ed ecologica, il gruppo di ricerca organizzatore ha messo a disposizione www.expodiffusa.it, uno spazio on line dove incontrarsi e confrontasi sui temi della manifestazione.
Davvero interessante, non trovate anche voi?