[galleria id=”461″]Mesila è uno studio di design giovane e dinamico specializzato nella realizzazione di progetti di design sostenibile e di eco design. Tutti i diversi oggetti realizzati sono costituiti dal 30 al 100 % da materiale riciclato!
Lo studio di design Mesila è stato fondato nel 2008 da Shlomit Levy, Avital Levy and Ifat Zvirin e ha sede a Tel-Aviv in Israele.
L’idea che ha condotto Mesila a progettare e realizzare oggetti di eco design è quella di contribuire in qualche modo al miglioramento e alla salvaguardia dell’ambiente.
I tre designer vogliono dimostrare che è possibile realizzare degli oggetti di uso quotidiano che siano funzionali e belli allo stesso tempo anche attraverso un processo produttivo di tipo sostenibile.
Mesila recupera gran parte del materiale dalle discariche di Tel-Aviv e lo riutilizza per creare complementi d’arredo e accessori di ogni genere. Molta attenzione viene anche prestata all’intero processo produttivo in termini di consumo energetico.
Il risultato è una collezione di oggetti davvero sorprendenti come il lampadario fatto di pinze per il bucato di legno o la lampada da tavolo decorata con bottoni colorati e di forme e dimensioni diverse.
Molto originali sono anche i vasi realizzati attraverso vecchie bottiglie di liquori e gli orologi creati con legno e piastrelle di scarto.
Il concetto di eco design intorno al quale ruota tutta la produzione di Mesila viene anche sottolineato dallo stesso studio di design all’interno del proprio sito internet: a fianco di ciascun loro prodotto viene riportata la percentuale di materiale riciclato e il preciso luogo della città da dove è stata recuperata la materia prima.
Un’ottima idea per dimostrare che è davvero possibile realizzare eccellenti prodotti di design partendo da materiale di scarto troppo spesso sottovalutato.