Ecco+perch%C3%A9+dovresti+scegliere+la+federa+di+seta+per+dormire%3A+una+vera+alleata+di+bellezza
designmagit
/articolo/ecco-perche-dovresti-scegliere-la-federa-di-seta-per-dormire-una-vera-alleata-di-bellezza/155465/amp/
Arredamento camera da letto

Ecco perché dovresti scegliere la federa di seta per dormire: una vera alleata di bellezza

Avere una federa di seta sul letto è sicuramente una scelta chic ed elegante, ma forse non tutti sanno che è anche molto benefica per salute e bellezza.

La seta è un materiale molto nobile e pregiato, ma oltre a questo possiamo sfruttarla per riposare meglio e anche per attuare una sorta di skincare notturna. Il segreto della seta ci arriva dalle nostre nonne, che forse in passato avevano un po’ più di tempo per prendersi cura del riposo e del benessere psico-fisico.

Oggi andiamo tutti di corsa e le giornate trascorrono all’insegna di numerosi impegni; a maggior ragione, dunque, quando arriva il momento di dormire dobbiamo concederci il meglio che c’è. La prossima volta che andiamo ad acquistare dei tessili nuovi per la camera da letto, dunque, meglio riflettere sulle proprietà “magiche” della seta!

I reali effetti di una federa di seta su pelle e capelli

Può sembrare strano ma preferire una federa di seta – e di conseguenza anche il completo letto – è un tipo di trattamento di bellezza che in molti si passano da generazione in generazione.

In pochi step possiamo riconoscere una federa di seta originale al 100% – Designmag.it

Le fibre della seta in pratica limitano l’attrito della pelle sul cuscino, limitando quel fastidioso effetto di segni (e rughe) che compare al mattino. Inoltre la federa di seta non fa increspare e annodare i capelli, e addirittura li rende più luminosi. Non a caso molti shampoo e trattamenti per capelli contengono le proteine della seta.

Il segreto, insomma, è davvero semplice ma al tempo stesso molto efficace. Possiamo dunque passare alle federe e lenzuola di seta e dare un tocco elegante alla nostra camera da letto, oltre che beneficiarne in fatto di bellezza. Ma come fare a riconoscere un tessile di seta originale? La domanda è lecita perché in commercio esistono materiali molto simili e anche contraffatti.

Andando a comprare delle federe nuove di seta dobbiamo capire come sceglierle al meglio. Innanzitutto dobbiamo guardare l’etichetta, e controllare che ci sia scritto “seta 100%”, ma non solo. Nell’etichetta ci dovrà anche essere la dicitura “pura e certificata OEKO-TEX”. Osservando il tessuto vero e proprio dobbiamo ricordare che la seta ha una trama luminosa e irregolare. I tessuti in finta seta invece si presentano uniformi e senza “sfumature di luce”.

In extremis, se proprio abbiamo dei dubbi e vogliamo provare a fare un esperimento, possiamo bruciare uno dei fili di seta. Quella vera brucia molto lentamente, e odora di capelli bruciati. Le fibre sintetiche invece bruciano molto velocemente ed emanano un pessimo odore di plastica. Ecco quindi come capire se la federa che hai deciso di acquistare è di vera seta oppure no.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra