Come rimuovere il calcare in modo definitivo: c’è un posto che non puliamo quasi mai ed è un grave errore, il trucco velocissimo.
Fare le pulizie con regolarità è la regola numero uno per vivere in un ambiente sempre fresco e igienizzato. In questo modo, lo sporco non si accumula e non dovrai spendere tempo e fatica per rimuovere le macchie più ostinate. Soprattutto quando si tratta di calcare, uno dei nemici più fastidiosi in fatto di pulizie domestiche. È assai frequente che sulle superfici sempre a contatto con l’acqua, come quelle dei rubinetti, si formino importanti patine di calcare, difficili da eliminare se non lo si fa tempestivamente.
Nello specifico, però, esiste un punto della nostra casa che è un vero e proprio ricettacolo di germi, batteri e soprattutto calcare, ma non tutti sono soliti pulirlo con frequenza. Al contrario, c’è chi si dimentica completamente di questo dettaglio, creando diverse conseguenze spiacevoli nella tua casa. Scopri se anche tu commetti questo errore e come rimediare in pochi minuti con un trucco semplicissimo e 100% naturale.
Filtro del rubinetto ostruito: così rimuovi calcare e batteri in pochi minuti
Quando laviamo i bagni, ci dedichiamo a sanitari, piastrelle, box doccia, specchi, rubinetti… ma i filtri di questi ultimi? In pochi ricordano di pulire questa specifica parte dei rubinetti, che è in realtà ricca di calcare. Che rappresenta un inconveniente veramente antipatico per i rubinetti poiché ostruisce i fori e limita il flusso dell’acqua. Per questa ragione è importantissimo pulire regolarmente tutti i filtri che hai in casa, anche perché puoi farlo in pochi minuti.
Anche in questo caso si rivela prezioso l’aiuto dell’aceto, uno dei jolly più utili in fatto di pulizie di casa. Si tratta di un prodotto super versatile che, grazie alla sua azione pulente e sgrassante, è utile a far tornare nuove un’infinità di superfici. Nel caso dei filtri, l’aceto è in grado di far sciogliere anche le incrostazioni più ostinate, come quelle che si annidano sui filtri dei rubinetti della vasca, del lavabo del bagno o della cucina.
Tutto ciò che devi fare è svitare il filtro, generalmente in senso antiorario, e immergerlo in una soluzione di acqua calda e aceto. Lascia agire per qualche ora (anche tutta la notte) e successivamente risciacqua per bene con acqua corrente. Otterrai un filtro extra lucido e completamente privo di calcare. In alternativa, al posto dell’aceto, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio, un altro valido alleato quando si tratta di sporco ostinato. Il risultato sarà allo stesso modo soddisfacente, provare per credere.