Sebbene il risparmio idrico sia un tema molto discusso, in pochi parlano di questo oggetto che con pochi euro può fare la differenza.
Quante volte ci siamo trovati a sprecare acqua senza nemmeno accorgercene? Probabilmente tante. Basti pensare ad un problema più serio come le perdite d’acqua, magari non ancora scoperte, finendo per tutte le volte in cui abbiamo fatto scorrere il getto della doccia fino a raggiungere la temperatura.
In questa lista di eventi quotidiani potremmo continuare all’infinito, ma ognuno in cuor suo sa quali sono le proprie pecche in tal senso. Tuttavia è bene ricordare che lo spreco idrico non è solo un fattore economico personale, ma anche un problema a livello globale che non andrebbe ignorato.
Per fortuna, oltre ai classici accorgimenti che possiamo adottare, esiste un oggetto relativamente piccolo ed economico che permette di risparmiare acqua senza dover fare alcuna rinuncia. Vista la sua praticità di installazione e il suo prezzo ridotto, può essere installato in tutti i lavandini di casa.
Stop agli sprechi d’acqua: basta schizzi e maggiorazioni in bolletta
Potremmo dire che si tratti di una novità, ma la verità è che questo oggetto è da diversi anni in commercio, sebbene sia cambiato il suo funzionamento: uno strumento così semplice che sembra incredibile che non sia più diffuso
Si tratta del rompigetto con riduttore di flusso, un dispositivo che si installa direttamente sul rubinetto e ha il compito di mescolare l’acqua con l’aria, mantenendo una pressione del getto elevata, ma con una portata d’acqua decisamente ridotta. Il risultato?
Si riesce a risparmiare fino al 70% del consumo d’acqua senza percepire una vera differenza. E questo è proprio il punto di forza: la sensazione rimane quella di un flusso abbondante, ma in realtà stiamo consumando molta meno acqua.
Una delle sue peculiarità è che questa combinazione di aria e acqua non solo riduce il consumo, ma rende il flusso più morbido, così da evitare fastidiosi schizzi. Inoltre, non serve nemmeno chiamare un idraulico o avere particolari abilità manuali: basta svitare la ghiera del rubinetto, inserire il rompigetto e riavviarla. Tutto in pochi minuti, e il risparmio è immediato. Si stima che un rompigetto ben funzionante possa far risparmiare diverse decine di euro all’anno. Un risparmio, questo, che può diventare più consistente seguendo alcuni semplici accorgimenti.
Sul mercato esistono diversi tipi di rompigetto, progettati per adattarsi a vari rubinetti e usi specifici. Su Amazon, per esempio, ci sono molte soluzioni interessanti, come la combo di sei pezzi adattabili sia al lavabo della cucina che per il rubinetto del bagno a meno di 10 euro. Per chi volesse una consulenza più dettagliata, i rivenditori di rubinetteria o negozi specializzati hanno diverse opzioni ognuna adatta alle proprie esigenze.