Quante cose si possono fare con le pigne secche! Alcuni spunti per trasformarle in accessori perfetti per casa nostra.
Pigne, è il loro tempo ormai. Archiviata l’ennesima estate più lunga del solito è ora di cominciare a guardare ai mesi più freddi dell’anno. Siamo entrati nella stagione ideale per imbattersi in pigne secche cadute dagli alberi, da raccogliere per cimentarsi in qualche lavoretto creativo a scopi decorativi.
Dici pigna e pensi subito al Natale. Le festività natalizie però sono ancora lontane. Le pigne poi sono molto versatili e possono prestarsi a svariati utilizzi anche al di là delle classiche idee che suggeriscono di farne decorazioni natalizie. Cosa possiamo fare con le pigne?
Dopo averne fatto una bella scorta nel mezzo di una rilassante passeggiata nel cuore della natura, con un po’ di fantasia potremo farne dei perfetti accessori per casa nostra. Ecco allora qualche spunto per creazioni originali e facili da realizzare con le pigne secche.
Pigne, idee per trasformarle in perfetti accessori di casa
Sono fin troppo noti gli usi delle pigne per creare simpatici alberelli di natale o decorazioni sempre a tema natalizio. Perché invece non usare le pigne raccolte nel bosco per creare un centrotavola decisamente alternativo, fuori dall’ordinario? Potremo alternare rametti e fiori colorati. colorando le stesse pigne per dare un aspetto variopinto al nostro centrotavola.
Anche realizzare una ghirlanda di pigne secche può essere un’ottima idea per creare un elemento decorativo da appendere nelle varie stanze dell’appartamento anche all’infuori del periodo natalizio. Può essere bello pure creare un ananas decorativo. Non dovremo fare altro che pulire bene la pigna e colorarla come vogliamo prima di applicarle il classico ciuffo dell’ananas (ricavabile da qualche pezzo di feltro).
Un’idea per dare una nuova vita alle pigne e abbellire la nostra casa può essere quella di trasformarle in un portacandela, inserendo una candela al posto del moncone centrale. La parte esterna della pigna invece potrà essere decorata con uno spray, dorato o argentato. Collocata in bel centrotavola al centro del salone farà un figurone.
Un altro spunto molto creativo può darcelo una composizione con pigne e fiori. Lasciamoci ispirare dalla nostra fantasia. Potremo proporla magari in un centrotavola da mettere sopra il tavolino del salotto, in modo che tutti possano ammirare il prodotto della nostra creatività. Insomma, le possibilità di trasformare le pigne in perfetti accessori di casa non mancano. Ci basterà fare appello a un pizzico di fantasia.