Maglioni di lana, come lavarli correttamente in lavatrice per non rovinarli: 3 consigli da tenere bene a mente per non sbagliare.
Ci troviamo ormai in autunno inoltrato, le temperature iniziano ad essere più fresche e di qui a poco ci ritroveremo a dover indossare tutti quegli abiti pesanti che fino ad ora abbiamo conservato negli armadi. Ritorneranno felpe, giubbini imbottiti e gli immancabili maglioni di lana, che, con il loro calore riescono a farci affrontare anche le giornate più rigide.
Ovviamente, come ogni capo che indossiamo, anche i maglioni di lana necessitano di un lavaggio accurato, non solo per eliminare eventuali macchie, ma soprattutto per impedire che il sudore assorbito possa creare cattivi odori. Inoltre, la lana, essendo un materiale poco traspirante, resta sempre umido e tutto ciò potrebbe favorire la comparsa di germi e batteri. Per tutta questa serie di motivi quindi, sarò importantissimo lavare i maglioni di lana di frequente.
Maglioni di lana in lavatrice quale programma scegliere? 3 consigli da conoscere
Essendo un materiale abbastanza delicato, la lana non potrà essere lavata in lavatrice se non si prendono le dovute accortezze. Infatti, un programma sbagliato o anche dei prodotti troppo aggressivi, potrebbero rovinare il maglione, rendendolo duro, ruvido e per nulla piacevole da indossare. A questo punto la domanda resta una sola, ossia, come fare per lavare i maglioni in lavatrice? La risposta è piuttosto semplice, basterà seguire tre semplici consigli per averli perfettamente puliti e intatti.
La prima regola che vi consigliamo di seguire è quella di leggere sempre l’etichetta del maglione. Seguire le indicazioni, infatti, permetterà di avere un maglione pulito e perfetto. Altra cosa importante è di usare detersivi delicati e studiati proprio per il lavaggio della lana, in questo modo non infeltrirà e i maglioni resteranno sempre morbidi. Per quanto riguarda il ciclo di lavaggio, scegliere sempre un programma per la lana o per capi delicati e con una temperatura che non superi i 40°.
Anche la centrifuga non dovrà essere troppo forte, meglio evitarla del tutto o al massimo impostarne una di media intensità. Assolutamente da bandire le asciugatrici, che potrebbero restringere la lana. Meglio stendere il capo all’aria aperta, evitando il contatto diretto con la luce del sole. Infine, per essere certi di non rovinare il capo, si potrà optare anche per un lavaggio a mano, in questo modo non si correrà alcun tipo di rischio.