E se con dei vecchi libri arredassimo casa? 10 idee uniche per renderli oggetti di design

Ci sono 10 idee originali per rendere i vecchi libri degli oggetti design e arredare così casa proprio in maniera particolare ed elegante. Ecco come fare.

Chi l’ha detto che i vecchi libri debbano essere accantonati in degli scatoloni in mansarda a riempirsi di polvere? Questi, oltre ad essere dei tesori preziosi per gli amanti della lettura e non, possono trasformarsi in dei preziosi oggetti di design. 

Infatti, con un po’ di fantasia possono essere trasformati in eleganti oggetti di arredo. Ecco 10 idee uniche per trasformare in maniera originale i vecchi libri.

10 idee per trasformare i vecchi libri in oggetti di arredo

I libri sono compagni fedeli di avventure fantasiose e buttarli non è mai una buona idea, neppure quando sono consumati e vecchi. Anzi, questi possono essere trasformati in bellissimi oggetti di design da tenere in casa per arredare con stile ed originalità ogni angolo di casa. 

libri impilati
10 idee per trasformare i vecchi libri in oggetti di arredo – designmag.it

Ci sono infatti ben 10 idee per trasformare in maniera creativa i vecchi libri: 

  • Tavolino: posizionando i vecchi libri uno sull’altro si può creare un tavolino molto particolare, basterà terminarlo con una lastra di vetro o delle tavole di legno per avere la base di appoggio.
  • Portagioie: togliendo le pagine interne del libro e lasciando un bordo alto 4 cm per lato, si può creare un portagioie per riporre collane, orecchini, anelli e bracciale.
  • Portafiori: intagliando un libro si può creare un vaso per piccole piante grasse, di design e di effetto.
  • Panca: impilando i libri vecchi uno sull’altro si può creare una panca sul quale posare piante, vasi ed altro.
  • Comodino: come per la panca, impilando libri della stessa grandezza, si può creare un comodino elegante da mettere vicino al letto.
  • Soprammobile: banalmente dei libri vecchi uniti tra di loro da uno spago, possono diventare una bella decorazione da appendere, magari incidendosi sopra delle lettere per comporre una parola.
  • Portapenna: piegando le pagine dei vecchi libri e creando uno spazio all’interno, si può mettere dentro un contenitore di plastica o vetro per riporci dentro penne e oggetti di cancelleria.
  • Orologio da tavolo: basterà mettere il meccanismo dell’orologio nella parte interna del libro svuotato e le lancette nella parte anteriore.
  • Scultura: dei vecchi libri, se ben lavorati, possono diventare delle vere opere d’arte da appendere alle pareti di casa.
  • Albero di Natale: i libri, messi a formare un albero, possono essere decorati con piccole luci per dare proprio le sembianze del famoso simbolo delle feste.

Insomma, invece che buttare via i vecchi libri, usando un po’ di fantasia e manualità si può dare loro una nuova vita, trasformandoli in bellissimi oggetti di design per la propria casa.

Gestione cookie