Se i ragni entrano in casa, è probabile che si stia commettendo un grave errore che li attira facilmente. Ecco di cosa si tratta e come evitare rischi.
Insieme a cimici e tagliaforbici, i ragni sono altri insetti che si possono incontrare facilmente in casa, anche quando fa freddo. Questi infatti cercano un rifugio per ripararsi in inverno e cibo e trovano delle vie preferenziali per accedere indisturbati all’abitazione.
Tuttavia, pur essendo innocui, possono essere problematici. Per questo è essenziale conoscere i metodi per tenerli alla larga ma anche il comune errore che li attira nella propria casa. Ecco di cosa si tratta.
L’errore che attira i ragni in casa
Anche quando fa freddo è frequente ritrovarsi in casa dei ragni e non capire perché e come siano riusciti ad entrare. In realtà c’è un errore comune che si commette che potrebbe attirarli facilmente fra le mura della propria abitazione.
Infatti i ragni sono attratti dalla polvere, dai residui alimentari, dall’umidità ma anche dagli altri insetti. Ed è proprio qui che si concentra un problema che spesso viene sottovalutato: eventuali piccole briciole che si depositano sul divano possono attirare altri insetti e, a loro volta, i ragni.
Per questo, oltre a pulire pavimenti e superfici, bisogna tener pulito anche il divano e qualsiasi altro angolo in cui ci possano essere delle briciole o residui di cibo. Contro l’umidità, invece, si possono usare degli strumenti appositi oppure spargere dei sacchetti di sale per casa. Infine è consigliabile chiudere ogni insenatura o spazio che possa permettere ai ragni di entrare in casa, ma anche conservare scarpe (che possono offrire loro un nascondiglio sicuro) e chiudere ogni barattolo in dispensa (dove anche potrebbero rifugiarsi per cercare cibo).
Tutto può attrarre questi insetti in casa, quindi bisogna meticolosamente chiudere ogni via di accesso e rimuovere ogni elemento di attrattiva per loro. Soltanto così ci si potrà liberare di loro e sarà meno frequente vederli in giro per casa. È vero che sono innocui ma una specie diventata molto famosa negli ultimi anni, quella del ragno violino, può causare problemi, anche gravi, ai soggetti particolarmente sensibili ai suoi morsi.
Per questo, conoscere gli elementi che li attirano più facilmente in casa, può essere utile per mettere in pratica delle accortezze per tenerli alla larga. In primis, come detto, ci vuole un’attenta pulizia da tutti i residui di cibo e l’eliminazione dell’eventuale umidità.