%C3%88+questo+l%26%238217%3Belettrodomestico+pi%C3%B9+costoso+che+possiedi%3A+in+poco+lo+sanno+ma+ti+fa+spendere+un+salasso
designmagit
/articolo/e-questo-lelettrodomestico-piu-costoso-che-possiedi-in-poco-lo-sanno-ma-ti-fa-spendere-un-salasso/171062/amp/
Elettrodomestici

È questo l’elettrodomestico più costoso che possiedi: in poco lo sanno ma ti fa spendere un salasso

Gli elettrodomestici hanno un peso differente sulla bolletta domestica, alcuni di questi però più di altri sono veramente notevoli.

Tendiamo a sottovalutarne l’impatto nella convinzione che gli unici a essere gravosi sul piano economico siano lavatrice e lavastoviglie, eppure non è così. Senza considerare poi l’impatto enorme di ogni singolo oggetto nel totale.

La bolletta è costituita in parte da costi fissi, accise, IVA, e in parte invece proprio dai costi che sono relativi all’uso dei singoli prodotti. Quindi se sulla prima parte non è possibile fare molto, si possono invece tagliare quelle spese e quegli sprechi inutili di ogni giorno.

L’elettrodomestico più costoso che fa spendere un salasso

Il sito Facile.it ha realizzato un’analisi di alcuni elettrodomestici, ha comparato diversi prodotti di classe B e lo ha fatto anche facendo una valutazione tra i vari Paesi. A parità di condizioni infatti mentre in Italia 220 lavaggi in lavatrice hanno un costo di 111 euro, in Francia ne hanno 68 mentre in Spagna ne hanno addirittura la metà.

L’elettrodomestico più costoso che fa spendere un salasso (designmag.it)

Per il frigorifero invece addirittura si spendono 193 euro annui, che scendono a 28 in Ungheria. Sono esempi pratici che consentono di individuare con attenzione le differenze che ci sono e anche capire come, pur essendo il costo fissato per tutti, il risultato finale sia ben diverso a seconda della casistica. Guardare la tv per 4 ore al giorno ha un costo di 49 euro l’anno, usare il phon ogni giorno per 5 minuti costa 23 euro. Quindi anche quelle cose minime a cui spesso non facciamo attenzione sono di grande impatto sul totale. Una famiglia italiana, con minimi cambiamenti, potrebbe risparmiare fino a 1021 euro annui sulla bolletta, tagliare un consumo in modo netto ed evitare ripercussioni economiche.

Concentrarsi non solo sugli elettrodomestici maggiori, come frigo e lavatrice, ma su tutti, è importante. Spesso quelli che sottovalutiamo sono proprio quegli strumenti che hanno poi alla fine un impatto enorme. Il phon è uno di questi. Nessuno pensa a quanto consumi in realtà e 23 euro annui per 5 minuti sembrano pochi ma in una famiglia numerosa si moltiplicano decisamente oppure un costo per la TV sempre accesa non è più di 49 euro ma si triplica facilmente.

Quindi il problema no, non sono i grandi “energivori” di cui tutti abbiamo conoscenza ma proprio i piccoli, possono portare a un vero salasso economico. Meglio evitare, fare attenzione e stabilire delle regole di utilizzo comune per tagliare gli sprechi e poter eliminare anche costi importanti in bolletta.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati