Eleganti complementi d’arredo ma allo stesso tempo una pratica soluzione ad una problematica basilare di ogni casa, il riscaldamento. Scopriamoli
Da un lato rappresentano una modalità molto curiosa ed elegante per arredare la propria abitazione ma dall’altro hanno anche un’utilità pratica e potrebbero rappresentare una valida soluzione per risolvere una problematica lamentata da molte persone. Il motivo è che vanno ad integrarsi perfettamente con l’arredamento ma consentono anche di riscaldare casa, lavorando dunque in alternativa ai classici caloriferi e all’impianto di riscaldamento a gas.
Scopriamo insieme la soluzione di arredo e anti-freddo che vi cambierà la vita. Non tutti li conoscono ma in commercio ne esistono già una ricca varietà di tipologie per tutte le tasche. Oltretutto sono piuttosto economici consentendo di realizzare il proprio impianto domestico senza dover sborsare eccessive quantità di denaro.
Il sistema perfetto ed economico per arredare e riscaldare casa
Stiamo parlando dei quadri a parete riscaldanti, un sistema di riscaldamento innovativo e non invasivo che permette di evitare di rompere muri ed effettuare scavi in quanto è sufficiente applicarli alle pareti e collegarli alla corrente elettrica. Allo stesso tempo sono pensati per avere anche una valenza estetica ed adattarsi a qualsiasi stile, da quello più moderno a quello più prettamente classico. Unendo dunque l’effetto estetico alla capacità di riscaldare l’intero ambiente senza risultare invadenti come possono esserlo ad esempio alcuni tipi di stufe.
Ma come funzionano? Tutto si basa sugli infrarossi. Dotati di un’apposita spina, li si collega alla corrente senza effettuare alcuna opera muraria. Ed il loro rendimento è molto alto, riuscendo a portare alla temperatura desiderata un intero locale della propria abitazione in un breve lasso di tempo consentendo in tal modo un notevole risparmio dal punto di vista energetico. Questo soprattutto confrontandoli con altri sistemi di riscaldamento basati sull’elettricità ma anche con quelli classici a gas. L’infrarosso, peraltro, non riscalda solo l’aria ma anche oggetti e persone presenti ed è questo che rende il sistema dei quadri riscaldanti particolarmente efficace evitando dispersioni termiche.
Prezzi e costi di utilizzo
Ma non è tutto perché non viene emessa alcuna sostanza pericolosa pertanto il sistema è non inquinante, non provoca aumenti di temperatura evitando la formazione di umidità e comporta anche alcuni benefici dal punto di vista della salute. Ma, come dicevamo, il loro valore aggiunto è di avere un’immagine ed uno stile delle cornici variabili, il che consente anche di arredare l’ambiente. Infine, ultimo grande vantaggio, è il costo: il prezzo medio è di 200 euro a pannello con costi che possono variare tra i 150 ed i 350 euro circa. Con un costo di utilizzo medio compreso tra i 5 e i 10 centesimi l’ora. Da provare!