Meglio accantonare il prima possibile questa cattiva abitudine che rischia di richiamare i topi nella nostra abitazione.
Non è difficile capire perché i topi scelgano spesso la stagione invernale per “autoinvitarsi” nelle nostre abitazioni. La discesa delle colonnine di mercurio è un più che valido motivo per intrufolarsi in casa nostra. Il freddo è una molla sufficiente che spiega perché i roditori vadano alla ricerca di posti più caldi.
L’esigenza di trovare riparo e protezione quando i rigori invernali si fanno sentire in maniera più pesante candida le nostre case a essere luoghi particolarmente ricercati dai ratti. Ma non è tutto: ad attirare in casa i topi c’è anche una cattiva abitudine che sarebbe decisamente meglio evitare per non ritrovarsi tra i piedi questi ospiti indesiderati.
Topi in casa: la cattiva abitudine (da eliminare) che attira i roditori
I topo non cercano di intrufolarsi negli appartamenti solo per trovare un ambiente più caldo e confortevole. Sono attirati anche dalla presenza di cibo. Alcuni elementi in particolare possono fungere da fattori di attrazione per i roditori. Sono diversi i modi per tenere lontani i topi. Ma anche eliminare alcune cattive abitudini da parte nostra può aiutarci a non avere topi che gironzolano per il pavimento.
Una delle pessime abitudini da eliminare quanto prima è quella di trascurare di fare igiene e ordine in casa. Così facendo renderemo più semplice le cose ai topi mettendo a loro disposizione del cibo facile. Succede quando non si chiudono le confezioni, non si puliscono i pavimenti (rimuovendo specialmente le briciole), non si sparecchia la tavola alla sera.
Tutte cattive pratiche che aumentano la possibilità di ricevere una piccola visita indesiderata da parte dei roditori, notoriamente ghiotti di formaggio che, se lasciato accessibile, potrebbe attirarli facilmente. Meglio conservare in contenitori sigillati anche i cereali secchi, grano o mais, particolarmente appetibile per i topi.
Stesso discorso per il pane fresco: conserviamolo in modo sicuro. Oltre ai cibi ricchi di amido – come appunto pane e cereali – attenzione pure a frutta e verdura: lasciarle scoperte può attirare le “visite” dei topi. In generale è sconsigliabile lasciare in giro resti di cibo e avanzi non smaltiti. Gettiamo i rifiuti alimentari in contenitori chiusi.
Il cibo più appetitoso per i topi però è indubbiamente il dolce: il mix di zucchero e morbidezza – e più ancora la presenza di pezzi di cioccolato o di frutta – esercita un’attrazione irresistibile sui topi. Anche in questo caso non dimentichiamo di eliminare le briciole e di rinchiudere quanto avanzato all’interno di qualche contenitore sigillato.