È possibile vendere la propria casa anche se si sta ancora pagando il mutuo? La legge offre una possibilità

Vendere una casa su cui si sta pagando il mutuo è possibile, a patto di conoscere la giusta procedura di legge: cosa c’è da sapere?

Quando si acquista una casa accendendo un muto si dà per scontato di voler rimanere all’interno della casa in questione per periodo di tempo molto lungo. I progetti della vita di una famiglia o di un semplice individuo possono cambiare da un momento all’altro e, quindi, può capitare di doversi spostare o di dover vendere la casa che non abbiamo ancora terminato di pagare.

È bene sapere che la legge consente serenamente di vendere una casa sulla quale è acceso un mutuo, a patto però di trovare un accordo con la banca o con il compratore. La difficoltà principale consiste nel fatto che al momento dell’accensione di un mutuo si accende un’ipoteca sulla casa, della quale la banca diventa proprietaria.

Questo significa che prima di vendere la casa a terzi bisogna saldare il proprio debito con la banca o assicurarsi che comunque venga saldato in un momento successivo.

3 Modi di vendere una casa nonostante il mutuo

Il modo più semplice, ma anche il più dispendioso, per vendere un casa sulla quale è acceso un mutuo consiste nel saldare il mutuo alla banca in un’unica soluzione, in maniera da estinguere di fatto il mutuo e liberare la casa dall’ipoteca. Ovviamente non è affatto scontato che si disponga di una somma di denaro così importante, quindi molte persone si avvalgono di una seconda possibilità.

vendere casa nonostante mutuo
Il debito con la banca va sempre estinto prima di vendere la casa?-designmag.it

Un secondo modo di vendere una casa sulla quale è ancora attivo un mutuo è saldare il mutuo al momento della compravendita della casa. Di fatto il venditore utilizza una percentuale del ricavato della vendita per liquidare il mutuo e liberare di fatto la casa dall’ipoteca. Si tratta di una strada facilmente percorribile a patto di informare adeguatamente la banca e il compratore prima di compiere l’operazione.

Una terza via consiste invece nel proporre al compratore di accollarsi il mutuo. Si tratta dell’opzione preferibile nel caso in cui il compratore non disponesse della somma necessaria a pagare la casa in un’unica soluzione. In questo caso il compratore si intesterà il mutuo diventando lui debitore della banca, la quale manterrà l’ipoteca sull’immobile fino a che il mutuo non sarà completamente estinto. Così facendo, il venditore potrà rivendere l’immobile in tutta tranquillità.

Gestione cookie