È meglio la carta da parati o la pittura per la casa? Vantaggi e svantaggi di ognuna

Meglio la carta da parati o la vernice? Tutti i pro e i contro di due tecniche decorative molto amate e diffuse.

Arredare casa significa anche scegliere le rifiniture più adatte alle proprie esigenze e al proprio gusto. Tra le opzioni più diffuse per le pareti, carta da parati e vernice si contendono da sempre il primo posto. Entrambe le soluzioni offrono vantaggi e svantaggi, la scelta finale dipende da diversi fattori che è bene valutare con attenzione.

La carta da parati è una soluzione che per un certo periodo è passata di moda ma sta tornando in tendenza. Permette di creare un impatto visivo forte e personalizzare le pareti con una varietà infinita di motivi, colori, trame e stili.

Se di certo le carte da parati tradizionali sono più delicate rispetto alla vernice, le carte da parati moderne, come quelle in vinile, sono resistenti all’usura, lavabili e durature nel tempo. Alcune carte da parati possono contribuire a migliorare l’isolamento termico e acustico delle pareti, migliorando di fatto la vivibilità di un’abitazione.

Pro e contro della verniciatura delle pareti

Bisogna tener presente che il prezzo della carta da parati può essere più alto rispetto alla semplice verniciatura, soprattutto per prodotti di alta qualità o con design ricercati. Inoltre l’applicazione della carta da parati richiede competenze specifiche e può risultare complessa, soprattutto per carte da parati con pattern o texture particolari, per le quali è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore. Infine eliminare la carta da parati dalle pareti può essere un processo laborioso e dispendioso, che richiede l’utilizzo di prodotti specifici e potrebbe danneggiare la superficie sottostante.

Pro e contro della verniciatura pareti
La carta da parati cambia l’aspetto di una stanza – designmag.it

Vale anche la pena di considerare che in ambienti umidi come bagni o cucine la carta da parati potrebbe deteriorarsi con il tempo, quindi è sempre meglio optare per vernici lavabili o antimuffa.

I motivi per cui la verniciatura è la soluzione più adottata per la finitura delle pareti di un’abitazione sono diverse. Innanzitutto la vernice rappresenta generalmente la soluzione più economica per decorare le pareti, soprattutto se si decide di optare per vernici senza caratteristiche particolari.

A differenza della posa della carta da parati tinteggiare le pareti è un’operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche in autonomia, con un minimo di manualità. Le pareti verniciate, soprattutto nel caso delle vernici lavabili o lucide, possono essere facilmente pulite e spolverate senza timore di danneggiarle.

Tra i contro bisogna considerare che la vernice non offre la stessa varietà di motivi e texture della carta da parati, limitando le possibilità di personalizzazione. Oltre a questo eventuali imperfezioni della superficie muraria saranno più evidenti con la vernice, quindi le pareti necessitano di una preparazione accurata del fondo che, invece, può essere trattato in maniera meno attenta quando si applica la carta da parati.

Impostazioni privacy