È l’oggetto più sottovalutato della casa ma è fondamentale in cucina: ecco come scegliere quello giusto
Anche se è spesso sottovalutato, c’è un oggetto che si ha in casa che è fondamentale in cucina. Ecco di quale si tratta e come sceglierlo.
Quando si progetta una casa, gran parte delle risorse e del tempo viene impiegato per l’arredamento. Questo non solo deve essere bello e seguire i propri gusti ma deve essere anche funzionale e pratico. Soprattutto quando si tratta dell’ambiente cucina, è opportuno che tutti i mobili e gli oggetti siano a proprio servizio per poter cucinare in maniera comoda.
A questo proposito c’è spesso un oggetto sottovalutato in casa che però è fondamentale in cucina. Ecco di quale si tratta e come sceglierlo.
Qual è l’oggetto fondamentale in cucina (e come sceglierlo)
Sia se si è dei provetti cuochi, sia se invece non si è molto bravi ai fornelli, la progettazione della cucina in una casa è essenziale affinché questo ambiente sia bello e funzionale. A questo proposito spesso c’è un oggetto che viene sottovalutato in casa ma che è fondamentale in cucina.
Si tratta della cappa, un elemento essenziale in ogni cucina, che andrebbe scelto tenendo in considerazione alcuni fattori:
Dimensione della cucina: la cappa deve essere proporzionata alla dimensione delle cucina perché, se è troppo piccola rispetto ad un ambiente ampio, non riuscirà ad aspirare i cattivi odori e rinnovare l’aria.
Presenza o meno di canna fumaria: questo elemento determinerà se sia possibile installare una cappa aspirante, cioè che convoglia i fumi all’esterno, o una cappa a ricircolo, che filtra e purifica l’aria internamente.
Abitudini in cucina: se si cucinano spesso piatti che generano odori e fumi, bisogna valutare l’installazione di una cappa con maggiore capacità aspirante
Efficienza energetica: è un elemento importante da considerare nella scelta di questo oggetto fondamentale in cucina, infatti bisognerebbe optare per modelli con classificazione A o A+ per avere una cappa performante ed efficiente dal punto di vista energetico.
Rumorosità: una cappa silenziosa non disturba quando si cucina o si sta in questo ambiente.
Estetica: in base allo stile della cucina si potrà scegliere una cappa di design o una soluzione da incasso. La prima va bene in un ambiente ampio ed open space; la seconda in un ambiente più piccolo.
Insomma, anche se è un oggetto spesso sottovalutato in casa, la cappa è fondamentale in cucina e saperla scegliere permetterà di avere a disposizione un elemento funzionale, performante e bello da vedere.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.