E’ l’accessorio più sporco della camera da letto: non trascurarlo, ne va della tua salute. Lavalo così

C’è un oggetto che spesso si trascura in camera da letto in fase di pulizia: il metodo semplicissimo per igienizzarlo e scongiurare spiacevoli inconvenienti.

Molto spesso ci si occupa della pulizia della biancheria da letto, come lenzuola, piumoni, federe dei cuscini, ma si trascurano proprio i cuscini stessi su cui, soprattutto durante la stagione estiva possono apparire delle macchie gialle dovute alla sudorazione. Non solo, questi oggetti possono raccogliere anche polvere e capelli.

È importante per la nostra salute, dunque, procedere con una pulizia frequente per evitare spiacevoli inconvenienti. Per farlo bastano poche mosse e utilizzare solo alcuni prodotti. Oggi vi spieghiamo come igienizzare i cuscini e rimuovere quelle fastidiose macchie gialle. I risultati non vi deluderanno.

Cuscini, come lavarli e rimuovere le macchie gialle: il metodo semplicissimo

I cuscini, come già detto, possono diventare un ricettacolo di germi e batteri se non si provvede ad una frequente pulizia che permette di proteggere la nostra salute. Per igienizzare e riportare come nuovi questi oggetti non servono prodotti costosi, ma basta impiegare ciò che già quasi sicuramente conserviamo in casa e, soprattutto, bastano pochi minuti, così come accade con le lenzuola ingiallite.

Cuscini
Cuscini, come lavarli e rimuovere le macchie gialle: il metodo semplicissimo (Designmag.it)

Iniziamo il nostro procedimento, dedicato ai cuscini non in memory foam, rimuovendo la federa che può essere trattata con un normale lavaggio in lavatrice scegliendo un programma con acqua tiepida. Proseguiamo riempiendo un flaconcino spray con acqua e spruzziamo sull’alone, in seguito spruzziamo sopra un normale smacchiatore per bucato e lasciamo agire per circa una decina di minuti. A questo punto, servendoci di una spazzola, strofiniamo con delicatezza per qualche minuto.

Adesso, possiamo procedere con un lavaggio in lavatrice: per evitare di rovinare il cuscino o lo stesso elettrodomestico, è necessario inserire il cuscino non in memory foam all’interno del copricuscino. Per un corretto lavaggio, sarebbe opportuno lavare due cuscini contemporaneamente, disponendo di una lavatrice di almeno 8 chili di capacità, così da bilanciare durante la centrifuga. Avviamo a questo punto un programma per delicati utilizzando il normale detersivo ed aggiungendo durante il ciclo di lavaggio un misurino di percarbonato.

Al termine del lavaggio, estraiamo i cuscini e rimuoviamo il copricuscino, poi possiamo passare alla fase di asciugatura: sarebbe preferibile optare per un’asciugatura al sole, ma possiamo scegliere anche di utilizzare l’asciugatrice selezionando un programma da circa due ore. Infine, potremmo notare come le macchie gialle saranno sparite ed il nostro cuscino sarà tornato come nuovo.

Gestione cookie