Lo stile Tudor è tra le tendenze più attuali per quanto riguarda l’arredo d’interni: sobrio, elegante e soprattutto di gran classe.
Lo stile Tudor prende il nome dalla dinastia di reali inglesi che era al potere in Inghilterra quando nacque e si diffuse questo particolare stile di arredamento, cioè tra la fine del Quattrocento e per tutto il Cinquecento.
Certo, si potrebbe pensare che uno stile d’arredo nato quasi 600 anni fa non sia esattamente una scelta attuale, ma non è affatto così. L0 stile Tudor permette infatti di arredare ambienti eleganti, classici e senza tempo, in grado di mantenersi assolutamente attuali attraverso i decenni.
Il segreto del successo di questo stile è senz’altro nella perfetta sobrietà dei suoi ambienti, che non vengono mai arredati in maniera eccessiva, quindi con troppi mobili o con una decorazione eccessiva. Al contrario, si preferisce scegliere pochissimi mobili dalle linee eleganti e sobrie, puntare su materiali pregiati e colori neutri, ravvivati da tocchi di colore scuro e mai tanto brillante da poter risultare eccessivo.
I segreti per arredare in perfetto stile Tudor
I materiali da preferire per una casa moderna in stile Tudor sono il legno, il marmo e la pietra naturale. Il legno andrà ovviamente scelto per l’arredo: la scelta ideale sono mobili in legno scuro dalle linee estremamente classiche, completi magari di dettagli in pietra pregiata come il marmo.
Il marmo dovrebbe comparire in almeno due punti della casa: sulla mensola del camino (che è un elemento d’arredo essenziale per lo stile Tudor) e nel bagno. A livello estetico sarebbe l’ideale anche per il piano di lavoro in cucina ma oggi esistono materiali meno delicati e più adatti a questo scopo che, comunque, possono essere scelti in maniera da ricordare il mamo almeno nell’aspetto esteriore.
Per quanto riguarda i colori, il legno scuro è un must assoluto per gli ambienti più grandi della casa, come ad esempio il salotto, mentre si potrebbe optare per un legno chiaro, o addirittura verniciato di bianco, per ambienti della casa più piccoli e che necessitano di un arredo più leggero.
In salotto via libera a divani dai colori intensi come il rosso scuro o il marrone, ravvivati da cuscini colorati in tinte classiche come ad esempio il verde chiaro, l’azzurro, il rosa.
Per quanto riguarda invece i complementi d’arredo, si consiglia di scegliere pochi quadri e pochi soprammobili, ma che siano tutti di grande eleganza e possibilmente di pregio. Il nemico giurato dello stile Tudor è l’eccesso di elementi decorativi.