%C3%88+in+bagno%2C+s%C3%AC%2C+ma+non+%C3%A8+quello+che+pensi%3A+il+posto+preferito+di+germi+e+batteri+%C3%A8+questo+qui
designmagit
/articolo/e-in-bagno-si-ma-non-e-quello-che-pensi-il-posto-preferito-di-germi-e-batteri-e-questo-qui/198741/amp/
Pulizia casa

È in bagno, sì, ma non è quello che pensi: il posto preferito di germi e batteri è questo qui

Il posto della tua casa preferito da germi e batteri si trova nel bagno ma non è quello che pensi.

Quando fai le faccende domestiche ti dedichi maggiormente a pulire la stanza del bagno, quella deputata all’igiene e alla cura della persona. Sicuramente grande attenzione la riponi nella pulizia dei sanitari (lavandino, bidet, WC e doccia). 

Molte persone pensano infatti che sia proprio il WC il luogo più sporco della loro casa e quindi insistono nella sua pulizia perché è, nell’immaginario collettivo, un covo di germi e batteri. Questo è vero però c’è un posto ancora più sporco che spesso non consideri. Si trova sempre nel bagno ma non è il WC.

Il punto più sporco della tua casa si trova nel bagno ma non è il WC: di cosa si tratta

Gli esperti hanno rivelato il punto più sporco della tua casa: si trova nel bagno ma non è il WC come credevi che fosse. C’è infatti un oggetto in questa stanza che dimentichi di pulire ma che è un covo di germi e batteri: si tratta del portaspazzolino.

Il punto più sporco della tua casa si trova nel bagno ma non è il WC: di cosa si tratta – designmag.it

In genere il portaspazzolino è rappresentato da un bicchiere in cui si ripongono tutti gli spazzolini ed il dentifricio. Da uno studio è emerso come il portaspazzolino occupi il terzo posto nella classifiche delle cose più sporche di una casa (dopo spugne da cucina e lavello). 

Nel 2011 è infatti emerso che il 27% dei possessori di spazzolini da denti è risultato positivo ai batteri coliformi, che includono Salmonella ed E. Coli. Ma perché il portaspazzolino è così pericoloso? In genere qui dentro vengono riposti gli spazzolini anche bagnati che quindi continuano a sgocciolare l’acqua al suo interno.

Ogni ambiente umido, come intuibile, è molto piacevole per germi e batteri. Questi microrganismi poi arrivano nello spazzolino che noi mettiamo in bocca. Da qui tutte le spiacevoli conseguenze che possono derivarne per la nostra salute. Quindi il portaspazzolino va lavato e disinfettato con cura, almeno una volta a settimana, semplicemente usando acqua calda. 

Anche la sua posizione è rilevante: non va infatti mai messo accanto ai servizi igienici. Un consiglio in più è quello di fare attenzione che il water sia sempre coperto quando si tira lo sciacquone. In ogni caso è sempre meglio usare il portaspazzolino, semplicemente bisogna ricordarsi di pulirlo più spesso!

Quando poi non si riesce più a pulirlo in modo perfetto, va sostituito con uno nuovo.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli