Casa piccola e famiglia che si allarga? Non devi traslocare se metti in pratica questi 5 trucchi geniali che sfruttano tutto lo spazio.
È sempre bello quando in casa arriva un bambino ma è chiaro che, nel momento in cui arriva a casa fisicamente deve avere uno spazio. Nei primi mesi di vita lo spazio è molto spesso condiviso con i genitori ma c’è comunque necessità di avere cassetti, sportelli, piani di appoggio per le cose che lo riguardano.
E anche se casa tua è una casa piccola puoi accogliere il tuo bambino semplicemente rivedendo gli utilizzi degli spazi che ci sono già. Scoprirai che, nonostante le dimensioni ridotte, puoi vivere la famiglia che si allarga in serenità e senza spese inutili.
Casa piccola e bambini? Ecco come fare spazio
Non tutte le famiglie che si allargano hanno a disposizione una stanza apposita in cui organizzare la nursery che poi magari si trasformerà nella cameretta del bambino una volta diventato più grande. Ma il trasloco con un neonato non è un’esperienza entusiasmante. Per questo motivo, sapendo come riutilizzare lo spazio che hai a disposizione, puoi vivere ancora per un po’ nella casa che abiti già.
Devi solo sapere dove andare a cercare lo spazio. In ogni stanza troverai sicuramente modo di inserire qualcosa che riguarda il tuo nuovo piccolo coinquilino. Cominciamo con la culla. Anziché acquistare le versioni standard puoi scegliere una culla di dimensioni ridotte, meno appariscente, meno ingombrante.
Le mini culle si inseriscono in qualunque camera da letto e sono quindi una soluzione ideale per chi ha casa piccola. In bagno o ancora in camera da letto puoi inserire anche il fasciatoio a scomparsa. Sarebbe bello poter avere uno di quei mobili a tema, magari con le maniglie a forma di paperelle (anche se il consiglio è invece quello di acquistare pensando al poi come quando arredi la cameretta) ma lo spazio proprio non c’è: puoi installare una tavola a ribalta per creare un fasciatoio comodo ma che non occupa spazio inutilmente.
Dato tutto quello che poi dovrai avere sotto mano ogni giorno per almeno i primi 12 mesi di convivenza, cerca di utilizzare tutti gli spazi che ti sembrano vuoti. Se hai acquistato una culla che poi può trasformarsi in lettino con le sbarre, nella parte sotto il materasso, come succede a chi ha un letto e poco spazio per gli scatoloni, puoi lasciare le scorte di pannolini, i prodotti per il bagno, quei vestitini che ti hanno regalato ma che sono per ora troppo grandi.
Per gli abiti, che in teoria data la misura ridotta dell’essere umano che li indossa dovrebbero essere piccoli e poco ingombranti, puoi utilizzare i ripiani che si trovano nel mobile su cui è appoggiata la TV. Se c’è uno sportello che si apre dietro puoi infilare un intero corredino. In camera da letto puoi inserire ripiani e portaoggetti morbidi all’interno del tuo armadio per creare un effetto più ordinato oppure acquistare un appendiabiti e appendere i vestitini più appariscenti accanto ai tuoi.