Hai già riordinato tutta la casa prima di partire per le vacanze e ti mancano solo i cuscini? Ecco come poterli lavare in men che non si dica.
Prima di partire per le vacanze estive si tende spesso ad occuparsi della casa, dedicandosi alla pulizie da compiere in essa. Il motivo è che in questo modo, al ritorno dalla settimana, o più, di vacanza, la si ritrova davvero splendente e senza neanche un granello di polvere.
Considerando che dalla vacanza torneremo con una valigia stracolma di vestiti da lavare, è il caso di anticiparci almeno nella pulizia della casa. Per questo motivo ci si sofferma anche su piccoli particolari a cui solitamente non prestiamo molta attenzione. Tra questi troviamo anche i cuscini: sedie, letti, divani e divanetti sul balcone, tutti da lavare! Ma in che modo? Che metodo utilizzare per averli perfettamente puliti? Vediamolo insieme di seguito.
Solo così avrai cuscini sempre puliti: il metodo che ti cambierà la vita
Abbiamo detto che solitamente, prima di partire per una vacanza, ci si sofferma sulla pulizia perfetta della casa. Si decide di lavare per bene ogni angolo della propria casa, partendo dai lampadari fino a terminare con il battiscopa di ogni camera, in modo da avere tutte le camere perfette al nostro rientro (vedi come fare le pulizie di casa in modo impeccabile). In queste pulizie non può mancare il lavaggio dei cuscini. Tutti noi abbiamo sicuramente in casa numerosi cuscini: quelli che utilizziamo per dormire, quelli che utilizziamo come base per guardare la TV, quelli sul divano utilizzati come oggetti di abbellimento e quelli sul terrazzino, sul divanetto che abbiamo lì. Tutti, in modo diverso, accumulano su di sé della polvere che deve essere eliminata. Vediamo di seguito il modo migliore per lavare i nostri cuscini.
Per lavare i cuscini ed ottenere un risultato unico ed impeccabile, dobbiamo munirci di:
- Bacinella
- Acqua fredda
- Succo di limone
- Un pugno di sale
La prima cosa da fare è riempire la bacinella con dell’acqua fredda ed aggiungere il succo di limone ed un pugno di sale. Mescolare per bene ed immergere al suo interno i cuscini, lasciandoli in ammollo per una notte intera. In questo modo ci ritroveremo ad eliminare tutta la polvere trattenuta durante l’anno o le settimane che non li abbiamo lavati. Al mattino seguente basterà strizzare i cuscini in modo perfetto, eliminando ogni goccia d’acqua e stenderli al sole. Batterli e rigirarli di tanto in tanto ed aspettare che si asciughino: in questo modo saranno ben stirati, asciutti e profumati.