Feste natalizie vuol dire anche Befana e per quanto sembri presto è arrivato il momento di pensare anche a questa giornata e alle sue decorazioni.
La filastrocca sulla Befana l’abbiamo imparata tutti da bambini, il suo arrivo significata dolciumi ma anche fine delle vacanze invernali e ritorno alla normalità. Questa tradizione e festività è tipicamente nostra, in nessun altro Paese del mondo si celebra l’arrivo di questa anziana Signora che a cavallo della sua scopa magica porta regalini e dolciumi ai bambini buoni.
Si tratta di uno dei diversi momenti magici di questa lunga stagione di festività, le cui origini non sono ancora ben chiare; per molti ha origini pagane, per altri ancora la sua figura è legata all’arrivo dei Magi a Betlemme che non riuscendo a trovare la strada chiesero indicazioni ad un’anziana signora che gli guidò fino al luogo dove si trovava Gesù.
Quale che sia la sua origine comunque, resta una delle feste più amate dai bambini e allora è giusto che anche la vecchia Signora abbia decorazioni che la celebrino. Ed è vero che manca ancora qualche giorno a Natale ma quando si tratta di decorazioni è sempre bene anticiparsi per arrivare pronti al momento giusto.
Decorazioni dedicate alla Befana, quella da rifare in casa
Partendo dalla decorazione più facile possibile; si potrebbe pensare di stampare una Befana in carta con parti da costruire. Sul web si possono trovare diverse versioni, in questo modo i più piccolo possono giocare alla costruzione del personaggio con tanto di arti mobili. Una volta completata la sagoma la si potrebbe poi appendere alla porta di casa o alla finestra.
Altro lavoretto molto semplice ma che piace sempre ai più piccoli è quello al cartoncino; quindi utilizzando dei cartoncini colorati si creano le forme del viso, delle braccia, vestito e poi scopa cappello e tutto quello che serve e si incollano l’uno sull’altro creando la una colorata sagoma della Signora.
Ma pensando a qualcosa di più grande si può pensare di realizzare un “pupazzo” della Befana utilizzando materiali da riciclo come un vasetto di terracotta che capovolto può fare da corpo della Befana, aggiungere poi una pallina per la testa e un pezzo di stoffa per il cappello. Basta poi colorare il tutto e si ha una bella Befana in versione 3D.
La Befana si può realizzare poi anche con i bastoncini del gelato; in questo caso si andrà a realizzare solo il volto con il cappello e la scopa. Il volto si realizzerà mettendo vicini uno all’altra 7/8 bastoncini di legno che andranno poi incollati e colorati, mentre con il cartoncini si ritaglieranno le strisce dei capelli e la sagoma del cappello, così anche per la scopa. Una volta incollati sul volto e sul retro della Befana il gioco è fatto.
Tantissimi poi i lavoretti che si possono creare con il cartoncino; come la befana con il rotolo di carta o la semplice sagoma da ritagliare e appendere in giro per casa, sino al piatto con Befana in 3D movibile, sul web di tutorial se ne trovano davvero tantissimi.
Non solo la Befana, le altre decorazioni possibili
Ma la Befana ha dei simboli a cui è legata e quindi va da sé anche questi possono diventare delle creative decorazioni. A partire dalla famosa scopa su cui viaggia; per crearla basta prendere dei rametti secchi da unire poi con uno filo di lana doppia. Un rametto più spesso farà da corpo centrale e manico, mentre quelli più piccoli e sottili da filamento della scopa. Questa versione si può realizzare in grandezza naturale, ma anche in versione mini, magari da utilizzare come segnaposto se in questa giornata si festeggia con un pranzo in famiglia.
E poi ovviamente la calza da riempire con i dolciumi; quanto sarebbe bello crearla da sé? E non è neanche troppo difficile si possono utilizzare due sagome in feltro della calza da unire poi incollandole con colla a caldo e aggiungendo tutte le decorazioni desiderate come il nome o una mini befana. Basta davvero poco per rendere anche questa giornata un spunto creativo.