E’ davvero necessario arieggiare casa al mattino? La risposta ti sorprenderà

Tanti hanno l’abitudine di arieggiare la casa al mattino, ma siamo davvero sicuri sia una mossa così corretta? Saperlo è importante.

E’ capitato certamente a tutti di sentire, magari anche decine di volte, quanto sia importante arieggiare la casa al mattino. Farlo può essere più semplice in estate, mentre in inverno, quando le temperature possono arrivare anche al di sotto dello zero, verrebbe la tentazione di non farlo. Ma siamo davvero sicuri sia importante farlo o si può addirittura evitare pensando che non ci siano grandi differenze tra chi agisce con regolarità e chi no?

In realtà, questa dovrebbe essere una delle prime azioni da compiere non appena ci si sveglia, non esclusivamente in camera da letto, come fanno molti, ma in tutti i locali. Non è necessario farlo a lungo, possono bastare anche solo una decina di minuti, ma a beneficiarne sarà l’intera abitazione, oltre alle persone che ci vivono.

Arieggiare la casa al mattino: perché è importante farlo

Ma quali sarebbero i motivi che dovrebbero spingerci ad arieggiare la casa al mattino ogni giorno? A molti potrebbe sembrare strano, ma l’aria che è presente all’interno è davvero inquinata, per questo con il ricambio, reso possibile dall’apertura delle finestre, si riuscirà a renderla più salubre.

A generare l’inquinamento sono diversi comportamenti e accessori, basti pensare ai prodotti che vengono usati per la pulizia, ai cosmetici e agli spray, ma anche agli scarichi presenti in cucina e in bagno, oltre a fumo di sigaretta e alla polvere che possiamo trovare sui tappeti, mobili e moquette. I dati parlano chiaro: l’aria interna può raggiungere addirittura un livello di inquinamento superiore di cinque volte rispetto a quella esterna.

donna fuma in casa
Arieggiare la casa al mattino: perché è importante farlo – Designmag.it

Gli effetti positivi che si possono ottenere sono diversi, non solo si eliminano i cattivi odori, che possono essere forti soprattutto dopo la notte, ma si riesce anche a mantenere una quantità di umidità adeguata, oltre a prevenire la formazione di muffe e batteri. Quest’ultima azione è assolutamente da evitare, questi infatti sono poco belli da vedere sul piano estetico, ma possono generare anche allergia e problemi respiratori.

La situazione può essere più grave soprattutto in inverno, quando si può essere tentati di non arieggiare la casa al mattino per il freddo, non tenendo conto di come sia proprio questo modo di agire e il riscaldamento ad aumentare la possibilità di notare quelle brutte macchie nere che si possono vedere sui muri. A molti potrebbe sembrare strano, ma in realtà farlo con regolarità può essere utile anche in un’ottica di risparmio. Aprire le finestre in estate, soprattutto di notte, potrebbe far entrare il fresco, così da evitare di accendere il condizionatore. In inverno, invece, questo consente di far circolare l’aria calda evitando l’eccessivo utilizzo del riscaldamento.

Ma cosa accade quando si decide di non arieggiare la casa al mattino (ma nemmeno negli altri momenti della giornata)? Si facilita la diffusione dei batteri nocivi per tutte le persone che ci vivono, facendo in modo che l’aria che si avverte all’interno sia addirittura peggiore di quella esterna, a maggior ragione se si vive in città. Chi teme di soffrire il freddo quando la temperatura è estremamente bassa dovrebbe agire più volte anche solo per 3-4 minuti nell’arco delle 24 ore.

Gestione cookie