Il condizionatore, nel tempo, può rilasciare aria non proprio fredda, cosa sicuramente non eccellente visto il caldo esterno.
C’è chi si rivolge ai tecnici, chi fa ripristinare i livelli di gas interno e chi invece prova a districarsi con il libretto delle istruzioni per capire qual è l’impostazione ottimale. La verità è che, sicuramente, tutto dipende da una serie di valori di riferimento e di piccoli errori che tutti commettono senza saperlo.
Tuttavia c’è un sistema per resettare il dispositivo e quindi farlo tornare al principio, al suo funzionamento base, com’era quando è stato acquistato. Un metodo molto veloce, pratico, totalmente gratuito e funzionale al 100%, quindi che tutti dovrebbero attivare.
Tasto reset condizionatore per l’aria fredda: torna come nuovo
Nel tempo, è percezione comune, notare come il condizionatore sembri non raffreddare più allo stesso modo. Questo accade perché sicuramente le performance con l’usura cambiano, ma non è il solo motivo che interviene.
Il condizionatore può non funzionare più correttamente per un problema, quindi la cosa non è da sottovalutare, bisogna sempre fare attenzione. Va pulito regolarmente, i filtri sostituiti, il gas refrigerante rimpiazzato. Nei mesi estivi, quando il caldo esterno è molto forte, il motore deve contrastare temperature veramente elevate.
Uno degli errori più comuni è disporlo alla massima potenza. Questo crea un deficit tra interno ed esterno veramente troppo forte. Senza considerare lo shock termico di chi si trova ad entrare e uscire di casa. Il dispositivo in questo modo viene sovraccaricato e rischia di avere seri problemi.
Altra questione riguarda la metratura e la potenza scelta. Molti scelgono dispositivi che sono progettati per un vano, pensando di refrigerare tutta la casa, è chiaro che questo non può avvenire. Se il tutto è stato studiato appositamente per rispondere a quelle esigenze, è inverosimile che riesca a fare di più.
Eppure per “resettare” il condizionatore serve molto meno. Non è questione di spese ingenti, di prodotti particolari o altro ma di un fattore che tutti sottovalutano, la pulizia del filtro. Non basta farla una volta l’anno, questa va ripetuta nel tempo, soprattutto quando ci sono animali domestici in casa.
Quando il filtro raggiunge infatti la sua capacità filtrante massima, inizia a non far passare più aria fredda, ecco dunque quella sensazione di “poca aria” nell’ambiente. Non si tratta di un’idea ma della realtà dei fatti. Meglio quindi fare una pulizia periodica e capillare, andando a controllare anche il motore esterno e, se sporco, lavarlo accuratamente.