Come si sceglie un buon elettrodomestico? Se devi acquistare la lavastoviglie ci sono alcuni dettagli che devi conoscere e domande cui devi rispondere.
Come per ogni grande elettrodomestico della casa, scegliere la lavastoviglie è importante soprattutto perché poi, oltre al prezzo che paghi nel momento in cui la porti a casa, devi stare anche attento ai suoi consumi e al rumore che può produrre quando è al lavoro.
Un buon punto di partenza è proprio quello del rumore e quindi, guardando alla questione dalla prospettiva ribaltata, del silenzio. Quali sono le lavastoviglie più silenziose tra quelle che si trovano comunemente nei grandi negozi di elettrodomestici? Un report prova a dare una risposta.
Una delle caratteristiche che dovrebbero accomunare lavastoviglie e lavatrice è quella di operare facendo poco rumore. Perché, prendendo l’esempio della lavatrice sia che tu abbia una zona lavanderia sia che tu abbia occupato con questo elettrodomestico parte del bagno, è chiaro che il rumore prolungato del lavoro può essere fastidioso. E non solo per te.
Devi prestare attenzione anche a quello che potrebbe essere il rumore che si propaga, come nel caso di una infiltrazione ai tuoi vicini di condominio. Per avere uno spunto sulla tua prossima lavastoviglie in modo tale che almeno questo elettrodomestico non diventi fastidioso puoi fare affidamento sul report pubblicato da Consumer Reports, che ha esaminato diverse marche tra quelle più vendute per un totale di 120 modelli. Le lavastoviglie che sono state giudicate le più silenziose in assoluto sono di tre brand che si trovano anche da noi: Bosch, KitchenAid e LG. Di queste tre marche i modelli sono però tre che non sono a quanto pare disponibili per il mercato italiano.
Nello specifico i modelli sono la lavastoviglie Bosch SHX78CM5N, il modello DTM 604 KPS di KitchenAid e la lavastoviglie LG LDT7808BD. E nonostante non ci sia la possibilità quindi di acquistare questi tre esatti modelli è chiaro che anche il resto della produzione di questi tre brand può risultare una scelta molto azzeccata.
Soprattutto perché, oltre al test di silenziosità condotto da Consumer Reports ci sono le informazioni riguardo l’affidabilità di questi prodotti che arrivano direttamente dagli utenti del grande portale dedicato alle opinioni dei consumatori. Potresti quindi non trovare quella che è la lavastoviglie più silenziosa del mondo ma puoi stare sicuro di avere comunque una lavastoviglie che funziona e che soprattutto funzionerà molto a lungo.
Ma, e questo è qualcosa che va tenuto in considerazione sempre quando si acquistano gli elettrodomestici, acquistare la lavastoviglie scegliendo la qualità è solo metà del lavoro. Ricordati che molta della qualità viene anche dalla manutenzione che dovrai fare. Una pulizia periodica con prodotti appositi, per esempio, aiuterà a evitare che l’interno della lavastoviglie si rovini o che si creino tappi di materiale che poi può portare ad anomalie o rotture.