È allarme per un nuovo robot da cucina: gravi incidenti durante l’utilizzo

È stato lanciato un allarme riguardante un robot da cucina molto noto: i rischi non sono assolutamente da sottovalutare.

Sono sempre di più coloro che decidono di acquistare un robot da cucina, il quale ci permette di svolgere diverse funzioni rendendo la preparazione dei nostri piatti preferiti più pratica e rapida. Questi utilissimi elettrodomestici consentono di risparmiare tempo, oltre che energie, e sul mercato sono disponibili numerose varianti. Tuttavia, non bisogna tralasciare i rischi per la salute: prima di acquistarne uno è bene informarsi adeguatamente, soprattutto nel caso di un modello in particolare.

Conosciuti anche come food processor, i robot da cucina sono degli elettrodomestici smart in grado di facilitare e velocizzare le attività che hanno a che fare con la preparazione di pietanze. Tali apparecchi sfruttano una tecnologia avanzata e moderna e possono svolgere più di una funzione, rivelandosi degli ottimi aiutanti su cui fare affidamento.

Un robot da cucina può essere utilizzato come tritatutto, frullatore, impastatrice, gelatiera e chi più ne ha più ne metta. Tutto dipende dal modello che si decide di acquistare a seconda delle proprie esigenze. Questi strumenti sono stati ideati per permetterci di risparmiare tempo in cucina e fare meno fatica quando si tratta di preparare certi piatti. Eppure, il loro uso potrebbe avere delle gravi conseguenze.

Robot da cucina, le segnalazioni sono allarmanti: si corrono seri rischi

È stato recentemente lanciato un allarme che vede coinvolto un robot da cucina molto famoso. Le segnalazioni hanno reso l’azienda produttrice protagonista di una vera e propria bufera, incentrata in particolare sui rischi per la salute dei clienti. Stiamo parlando del primo modello del Moulinex Cuisine Companion, lanciato nel 2015 e responsabile di ustioni anche gravi tra i suoi utilizzatori.

Qual è il robot da cucina che provoca ustioni
Sono diversi i casi di coloro che, utilizzando il Moulinex Cuisine Companion, hanno riportato gravi ustioni – designmag.it

La rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha trattato il caso portando a galla dati preoccupanti. Una testimone di nome Stéphanie, per esempio, è stata ricoverata al pronto soccorso in seguito alla fuoriuscita di acqua bollente dal suo robot. La donna era impegnata a cucinare una coulis di pomodoro, quando il food processor ha cominciato a muoversi in maniera autonoma.

Il coperchio dell’elettrodomestico si è poi aperto e il suo contenuto si è riversato sul corpo di Stéphanie. Dopo il ricovero notturno, la donna si è dovuta sottoporre ad una visita per via delle ustioni di secondo grado riportate, recandosi presso il centro dell’Ospedale universitario di Nantes.

Questo non è né il primo né l’unico caso che ha coinvolto il Moulinex Cuisine Companion e, attualmente, sono in corso le indagini della Repressione Frodi in Francia. Per il momento non sappiamo se si procederà con un richiamo del prodotto, che ormai non è più in vendita nei negozi ma che può essere comunque acquistato sui siti dedicati agli articoli usati.

Gestione cookie