È ormai giunto il momento di affrontare il cambio armadio, ma prima di fare spazio ai vestiti invernali ci sono due stop da non dimenticare.
L’estate è ormai un lontano ricordo e ormai in gran parte d’Italia è arrivato il freddo, il cambio di stagione non si può quindi ricambiare. Via libera a piumini, maglioni e sciarpe, ma prima ci sono alcune azioni da compiere prima di procedere.
Molto spesso infatti, si compie l’errore di eliminare gli abiti estivi e sostituirli con quelli invernali, tuttavia non andrebbe mai sottovalutata un’accurata pulizia dell’armadio prima di procedere con queste azioni.
In questo modo gli abiti avranno sempre un profumo di pulito e si eviterà che con l’umidità tipica dell’inverno i capi assumano un cattivo aroma di chiuso e muffa.
Come pulire l’armadio prima del cambio di stagione
Ogni anno da settembre a novembre il web si riempie di articoli che parlano di decluttering, ovvero l’operazione di eliminare il superfluo dalla propria casa, un ottimo modo per mantenere l’ordine e non portarsi dietro capi che non si utilizzerà nel quotidiano.
Un’ottima strategia per avere sempre l’armadio e la casa in ordine è la regola del 20/80, un modo furbo per fare spazio. Mobili, mensole e armadi andrebbero sempre riempiti solo all’80% dello spazio disponibile, in questo modo si eviterà di accumulare cose e finire con l’avere disordine visivo. Dopo aver eliminato i capi che non si intende utilizzare prima di sistemare nell’armadio i nuovi indumenti bisogna effettuare un’attenta opera di pulizia.
La prima opera di pulizia da compiere è quella di pulire l’armadio con un detergente naturale, questo si può preparare con ingredienti comuni in casa. Basterà versare mezza tazza di aceto di vino in una bacinella di acqua calda, alla quale si potrà poi aggiungere qualche goccia di olio essenziale. L’aceto può essere sostituito con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia per un profumo più gradevole. Utilizzando un panno in microfibra si potrà poi procedere con la pulizia dell’armadio.
A questo punto si potrà passare nell’armadio una miscela antimuffa, questa può essere preparata con pochi passaggi. Basterà sciogliere in 1 litro d’acqua i seguenti ingredienti: 3 cucchiai di sale, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai d’acqua ossigenata. Il composto così ottenuto andrà inserito in un contenitore spray, così da vaporizzare il detergente anti muffa all’interno dell’armadio. Il tutto andrà poi distribuito con un panno.
Una volta eseguiti questi due passaggi bisognerà attendere che l’armadio sia completamente asciutto prima di inserire i capi al suo interno.