Le cartoline sono un viatico verso i ricordi, ma alcune sono talmente belle da meritare l’esposizione in casa: come utilizzarle come arredo.
Esistono tanti modi per rendere personale l’ambiente in cui viviamo. C’è ad esempio chi lo fa scegliendo un particolare stile di mobilio, oppure giocando con i colori dei complementi d’arredo e delle pareti, chi invece adibendo degli spazi atti a nutrire la propria passione per qualcosa, come ad esempio un angolo lettura o una sala cinema.
Per rappresentarci al meglio, però, una casa deve contenere anche parte della nostra vita vissuta, di quelle esperienze che abbiamo accumulato nel corso degli anni ed hanno in qualche modo contribuito a definirci come persone. Si può ad esempio acquistare un oggetto particolare in occasione di un avvenimento importante (la laurea, l’ottenimento di una promozione, la nascita di un figlio), oppure si possono collezionare oggetti (maschere, quadri, soprammobili) in tutte le mete che si visitano in viaggio come memento di quelle esperienze.
C’è chi preferisce adornare la casa tenendo vicino a sé le persone care anche quando non sono in casa. Il modo classico è quello di esporre le foto, un tempo le si esponevano su tavoli o mensole apposite, mentre adesso si preferisce utilizzare delle cornici piccole per le singole foto oppure delle cornici più grandi per fare dei collage.
Ma cosa dire delle cartoline? Qual è l’utilizzo che solitamente viene fatto di questi graziosi mementi?
Solitamente le cartoline vengono tenute in scatole e cassetti che sono lontani da sguardi indiscreti. Questo perché le cartoline sono ricordi preziosi di un viaggio, oppure pensieri o dediche di persone che ci amano o ci hanno amato. Il trattamento che viene riservato a questi piccoli oggetti artistici (raffigurano panorami mozzafiato o disegni di particolare bellezza) è lo stesso che si riserva ad una lettera privata.
Questo porta spesso però a tenerle lontano dallo sguardo e dalla memoria, invalidando in parte quel valore simbolico che possiedono. Perché allora non raccoglierle in un album come le foto oppure in un raccoglitore ad anelli per poterle osservare più comodamente e più frequentemente?
Si può anche decidere di appenderle a muro con delle cornici, o anche utilizzare un cavo a cui appenderle a mo’ di ghirlanda per adornare una parete e avere la possibilità di modificare la composizione in qualsiasi momento con poche semplici mosse. Un’altra idea può essere quella di utilizzare delle mensole apposite per creare uno spazio espositivo dedicato alle nostre cartoline preferite.
In questi modi le cartoline possono diventare un costante ricordo di persone, eventi e luoghi che hanno riempito la nostra vita e al contempo fungere da particolare elemento di arredo e personalizzazione della nostra casa.