Dove sognano di vivere gli italiani? Le città in Italia più cercate: e ci sono tantissime sorprese-Designmag.it
Nella nostra vita quante volte ci sarebbe piaciuto cambiare aria e magari andare a vivere in un posto diverso da dove siamo nati? Noi tantissime volte! Spesso però ci fermiamo perché non sappiamo quanto può costare cambiare vita, casa e tutto quello che circonda un cambiamento così grande. Noi oggi ti vogliamo dare una piccola mano.
Si perché vogliamo farti conoscere i posti che sono in vetta per quanto riguarda la convenienza delle cittadine italiane. Quindi, se il tuo sogno è trasferirti, questo articolo fa perfettamente al caso tuo.
Sembra impossibile ma ci sono alcune cittadine che vengono cercate in modo incredibile per quanto riguarda affitti o compravendita di casa. Stando ad una recente ricerca di mercato del portale immobiliare.it sembra che per cambiare vita ci sia una classifica bene precisa di cittadine della nostra penisola.
Parliamo di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Firenze, Palermo, Verona e Padova. Ma anche in questo caso vengono affittate tutte le case? Diciamo che la classifica un po’ si ribalta e la città che conclude maggiormente incarichi di locazione è Milano e poi a seguire Roma, Bologna, Firenze, Verona, Napoli, Padova, Genova e Brescia.
Dopo la pandemia da Covid, che ha segnato pesantemente le vite di tutti noi, sembra essere cresciuta in modo particolare la richiesta di immobili in locazione, rispetto alla vendita. Il motivo? Probabilmente è da ricercare nell’aumento dei prezzi di vendita ed anche nei tassi di interesse delle banche per i mutuo, motivo per il quale ci si dirige verso la scelta di una locazione.
Le cittadine che hanno subito un forte incremento, rispetto al 2019, quindi pre-pandemia, sono Verona con un +83,3% e Bologna con un +70,3%. Come possiamo leggere anche dal portale Immobiliare.it sembra che anche per tutto il 2025 ci sarà un continuo aumento dei prezzi degli immobili fino ad un +10%.
Per quanto riguarda poi gli acquisti, al momento sembra che le zone maggiormente interessate sono quelle leggermente fuori dai grandi centri abitati dove ancora è possibile acquistare in modo interessante senza spendere un capitale. Ovviamente tutto dipende dalle nostre esigenze personali e lavorative.
Un esempio? Se lavoriamo al centro di Roma potrebbe essere interessante abitare leggermente fuori Roma ma in una zona collegata bene con i mezzi. In questo modo potremmo anche risparmiare non prendendo la macchina. Adesso che conosci dove è aumentata l’offerta degli immobili è dove avresti voluto cambiare vita? E ricorda che se cerchi bene, sicuramente troverai l’offerta che fa al caso tuo!