Marmellata, ci sono delle zone di casa decisamente più indicate per conservarla a lungo. Quello che c’è da sapere per non sbagliare.
La corretta conservazione della marmellata è un tema che appassiona gli esperti di cucina e enogastronomia. Non si tratta naturalmente solo di teoria o comunque di aspetti meramente culinari, di come mantenere inalterati a lungo sapore, colore e consistenza della marmellata. Altrettanto importanti sono gli aspetti igienici, a partire dal rischio del botulino.
Da questo punto di vista è fondamentale seguire correttamente le regole di base relative alla preparazione della marmellata, senza trascurare l’importanza di scegliere contenitori adatti alla conservazione di questo prodotto. Ma anche le condizioni di conservazione sono decisive. Sono cose note. Meno noto invece che la marmellata non può essere conservata ovunque. Ecco dove è meglio tenerla in casa.
Marmellata, dove si conserva in casa
Già dalla preparazione inizia il processo di conservazione della marmellata. Dopo averla preparata seguendo le indicazioni, la marmellata andrà invasata in maniera corretta. La scelta migliore, da questo punto di vista, è senz’altro quella che ricade sui vasi di vetro con chiusura ermetica. Anche i vasi andranno trattati in una certa maniera
È indispensabile infatti che questi contenitori vengano sterilizzati prima dell’uso. In questo modo potremo sbarazzarci di qualunque agente contaminante in grado di rovinare la nostra marmellata. Per sterilizzare i vasi di vetro ci basterà bollirli in acqua per circa una decina di minuti. In alternativa potremo ricorrere al ciclo di sterilizzazione della lavastoviglie. A questo punto provvederemo a riempire i vasi.
Dopo aver riempito i vasi dovremo chiuderli ermeticamente e capovolgerli fino a che non si saranno completamente raffreddati. Grazie a questo processo andremo a creare un sottovuoto naturale utile alla conservazione della marmellata. Ma dove tenere i vasi con la marmellata? Andranno conservati al buio, in un luogo fresco e asciutto.
Per conservare la marmellata andranno benissimo la cantina o la dispensa, luoghi ideali anche per frutta e verdura. I vasi andranno invece tenuti lontani da zone di casa soggette a sbalzi di temperatura. Dovremo evitare anche di esporli direttamente alla luce solare, che potrebbe compromettere la qualità della nostra marmellata.
Detto questo, quanto a lungo possiamo conservare la marmellata in vaso? Per quel che concerne la durata della conservazione, una marmellata conservata in maniera corretta può durare anche più di un anno. Chiaramente dopo aver aperto il vaso la marmellata andrà conservata in frigo. Per consumarla avremo poche settimane di tempo prima che cominci a perdere sapore.