Posizionare il divano in salotto perchè sia il centro dell’attenzione ma non solo: sapevi che può fingere di essere anche una parete?
Il divano è uno di quegli elementi di arredo che non si possono prescindere in nessun salotto. Ma, dato che le dimensioni di questa stanza o di questo spazio possono variare in modo importante da una casa all’altra, occorre anche saper scegliere il modello più adatto allo spazio che c’è a disposizione e allo stile che si vuole mantenere.
Con un po’ di aiuto puoi arredare il soggiorno e posizionare il divano lì dove darà il meglio di sé e, con il trucco giusto, potresti anche trasformarlo in un divisorio non soffocante di ambienti diversi. Una soluzione che armonizza soprattutto gli open space.
Come posizionare il divano perché sia perfetto?
Quando acquisti il divano devi sapere in anticipo dove andrai a posizionarlo, in modo da non comprare qualcosa che sia troppo grande o troppo piccolo. Le opzioni in generale per i divani sono tre: la classica posizione contro una parete, una posizione più o meno al centro della stanza e in modo tale che assomigli ad una parete divisoria.
Questa terza soluzione funziona bene se hai uno spazio molto aperto e cerchi un modo per dare ordine senza dover necessariamente rinunciare alla sensazione di aria e di libertà che l’open space ti regala. Se scegli la posizione divisoria, i modelli più adatti sono quelli a L con struttura ben visibile, che possono aiutare a dare una sensazione di ordine.
Se la posizione che hai scelto è invece lungo una parete dovrai poi decidere anche che cosa va posizionato sulla parete. Di solito la soluzione in questi casi è quella di aggiungere quadri e foto ma puoi anche creare un piacevole angolo lettura. Questa è una soluzione che si adotta con le poltrone ma nessuno vieta di utilizzare sedute più lunghe. Per l’angolo lettura hai bisogno, come suggerisce l’espressione, di mettere il divano in un angolo aggiungendo anche un tavolino e una lampada. Per le lampade le soluzioni sono diverse. Oltre alle classiche abat-jour puoi lavorare con le piantane oppure aggiungere delle mensole dietro il divano e posizionare lì delle luci sospese.
La stessa idea dell’angolo lettura può essere realizzata con divani più piccoli ravvicinati. I divani di dimensioni importanti sono di solito invece scelti per occupare con eleganza lo spazio al centro di una stanza e in questo caso posizionare il divano significa poi aggiungere almeno un tappeto per far risaltare i colori e le forme che hai scelto. Anche nel caso di posizione al centro della stanza può essere d’effetto aggiungere un tavolino. Anche se nel caso in cui tu abbia scelto questa posizione della stanza non puoi aggiungere mensole e quadri, puoi comunque ravvivare e movimentare lo spazio aggiungendo per esempio una grossa pianta in vaso.