Dove posizionare i sanitari ed il lavabo in un bagno piccolo: la soluzione zero ingombro, ma elegante e confortevole

Arredare il bagno significa anche sapere dove posizionare i sanitari. E anche se lo spazio è poco puoi avere il massimo comfort.

Anche se il bagno che devi arredare ha dimensioni ridotte, questo non significa che devi per forza rinunciare al comfort e trasformarlo in qualcosa di asettico che ricordi gli autogrill.

Ci sono soluzioni che consentono di progettare con serenità anche se non c’è modo di distanziare tutto. Basta sapere che cosa scegliere tra i molti prodotti che ora si trovano nei negozi specializzati.

Dove posizionare i sanitari nel bagno piccolo, i segreti degli arredatori

Quando si ha a disposizione molto spazio si può giocare e creare quello che si vuole. Se però lo spazio a disposizione è poco o molto poco occorre mettere il proprio ingegno al lavoro in un altro modo. È il caso di quando hai un bagno piccolo o di quando, riducendo le dimensioni magari di una abbondante camera da letto, sei riuscito a ricavare un secondo bagno. Dove posizionare i sanitari in un bagno dalle dimensioni ridotte può risultare una sfida ma vengono in aiuto la tecnologia e la creatività.

un bagno piccolo può essere comodo
Bagno ordinato anche se piccolo? Ecco cosa ti serve – designmag.it

Cominciando con il lavabo un primo modo per sfruttare il bagno piccolo è quello di avere sanitari a misura. Esistono ormai lavabo di dimensioni ridotte ma con tanto stile e tanto carattere e che soprattutto non ti occupano spazio inutilmente. Possono essere sospesi oppure corredati di mobile che, ovviamente, torna utile per riporre il necessario. I lavabo piccoli possono poi essere anche appoggiati su altre tipologie di mobili, con gli opportuni lavori per gli scarichi. oppure appoggiati su mensole che lasciano respirare l’ambiente e non lo occupano visivamente.

Risolto il lavabo c’è la questione dei sanitari veri e propri: il water e il bidet. Esistono anche per queste tipologie di elementi di arredo versioni più piccole che possono accomodarsi in bagni ristretti ma forse la soluzione più tecnologicamente avanzata è quella dei due in uno. Esistono modelli di water che potremmo definire intelligenti in cui è possibile attivare una funzione bidet per avere pulizia e freschezza.

E la doccia? Perché stai pensando che essendoci poco posto devi scegliere necessariamente la doccia. In effetti, in alcune situazioni e con alcune metrature, non è possibile avere una vasca da bagno e occorre per questo passare alla semplice doccia. Se però le misure del tuo bagno piccolo sono proporzionate in maniera tale da darti abbastanza spazio in una misura puoi invece optare per le soluzioni doppio uso ovvero quelle vasche dotate anche di sistema per la doccia e di pannelli che evitano di bagnare tutto.

Un altro elemento sottile che può aiutarti ad avere spazio è lo specchio. Alcuni modelli sono infatti tridimensionali: dietro lo specchio sono inserite delle mensole o degli sportelli che quindi aumentano i vani contenitori senza ingombrare.

Gestione cookie