La posizione del modem non deve mai essere sottovalutata. Eventuali errori, infatti, possono interferire con il suo funzionamento.
La posizione del modem è fondamentale per garantire una connessione a Internet stabile. L’assenza di segnale, infatti, non consente di navigare in modo adeguato. Le pagine caricano lentamente o si bloccano, le applicazioni online smettono di funzionare e il lavoro subisce notevoli rallentamenti. Per fortuna, bastano dei piccoli accorgimenti per ovviare a questi possibili inconvenienti.
Sarà sufficiente collocare il modem nel luogo opportuno. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le possibili interferenze. Non bisogna dimenticare che la casa è composta da tanti ostacoli e che anche il suo arredamento può fare la differenza.
Posizionare correttamente il modem: questi posti sono off-limits
Le persone, al giorno d’oggi, desiderano avere una connessione stabile. Ormai, tutto si basa sul web e sulla capacità dei dispositivi di adattarsi alle novità. Anche lo svago e il lavoro sono collegati a questo aspetto. Troppo spesso, tuttavia, le compagnie telefoniche ricevono segnalazioni relative a presunti guasti o problematiche. Alcune di esse sono fondate e vanno risolte dai tecnici. Altre, invece, dipendono semplicemente dalla posizione del modem.
Per funzionare correttamente, questo strumento ha bisogno di certi elementi. Non basta acquistarlo e collegarlo alla presa per avere un risultato ottimale. Purtroppo, non è sempre facile trovare il luogo giusto in cui metterlo. Certe casa potrebbero non prestarsi bene a tale aspetto. Nonostante ciò, ci sono degli errori da non commettere.
Ecco quali sono le posizioni da evitare a ogni costo. Il modem non dovrebbe essere messo vicino a:
- Forno a microonde: le sue onde possono interferire con il wi-fi, causando problemi al segnale
- Dispositivi con connessione Bluetooth attiva: anche in questo caso, si possono creare delle interferenze notevoli. Il consiglio, inoltre, è quello di disattivare sempre il Bluetooth se non necessario. La stabilità del modem ne gioverà
- Telefoni cordless: impediscono al segnale di diffondersi correttamente. Sarebbe meglio mettere il modem in un’altra stanza
- Muri e pareti: possono deviare il segnale a causa dei materiali utilizzati per realizzarli. Spesso, infatti, sono costituiti da cemento armato, parti metalliche e granito
- Monitor per i bambini o ai sensori di allarme: il wi-fi diventerà più debole e la connessione sarà decisamente meno stabile
Questi accorgimenti possono fare davvero la differenza. Essi, ovviamente, vanno estesi anche agli altri dispositivi presenti in casa. In caso di insuccesso, tuttavia, si consiglia di provare a segnalare nuovamente il problema. Non bisogna accontentarsi di avere una rete che funziona a singhiozzo o che non è disponibile quando serve davvero.