Capita spesso di non sapere dove mettere la lavatrice in casa per ottimizzare al meglio gli spazi. Bagno e cucina sono le due aree dove, di solito, trovano collocazione questo tipi di elettrodomestici indispensabili. Chi ha la possibilità di posizionarla in una vera e propria lavanderia, potrà farlo senza indugi e se la casa è piccola si può ricavare una nicchia studiata appositamente per la propria lavatrice. Scopriamone di più!
Ci sono diverse soluzioni per mettere la lavatrice in casa, non resta che vederle una ad una. Lo potete fare continuando a leggere questa piccola guida alle idee da copiare.
Dove mettere la lavatrice? Prima soluzione: in bagno
Scegliere l’arredo bagno se il locale è grande è facile perché lo spazio a disposizione è tanto e si può trovare posto anche alla lavatrice. Se la scegliete di design potete usare essa stessa come complemento d’arredo. In alternativa potete collocarla in un bagno di servizio, ad esempio incassandola in un piccolo mobiletto fai da te composto da un semplice pannello con mensole.
Mettere lavatrice in cucina: soluzione smart per piccoli spazi
La cucina è il cuore della casa ed è spesso l’area più grande dove collocare vari complementi, arredi ed elettrodomestici, lavatrice compresa. Se avete una parete lunga potete mettere la lavatrice alla fine della cucina bloccata.
Ma se lo spazio non è tanto e la vostra è una cucina piccola potete ricavare una nicchia e incassarla tra i mobili. In tal caso potete anche provvedere a montare un’anta per mantenerla nascosta alla vista e rendere l’ambiente più armonioso.
Una lavanderia per la lavatrice
Lo spazio migliore per posizionare la propria lavatrice è indubbiamente una stanza tutta per sé. Vi abbiamo già illustrato come realizzare una lavanderia in casa comoda e funzionale. Se avete a disposizione un’area ad hoc dove collocare questo elettrodomestico, allora non dovrete far altro che arredarla al meglio e sfruttare ogni angolo.
Il ripostiglio, ci nascondi la lavatrice anche se è piccolo
Ultima soluzione per non essere costretti a vedere la lavatrice in casa è metterla nel ripostiglio. L’unico accorgimento che dovete avere è quello di creare gli impianti in modo adeguato. Ci deve essere un attacco per la presa elettrica ma anche e soprattutto il rubinetto di carico dell’acqua pulita e anche lo scarico dell’acqua sporca.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!