Dove+mettere+il+letto+secondo+il+Feng+Shui
designmagit
/articolo/dove-mettere-il-letto-secondo-il-feng-shui/138500/amp/
Interior Design

Dove mettere il letto secondo il Feng Shui

Se siete arrivati fino a qui vuol dire che vi interessa sapere dove mettere il letto secondo il Feng Shui. Abbiamo già approfondito il tema nel nostro articolo su come arredare la camera da letto secondo il Feng Shui, che vi invitiamo a leggere, ma di seguito cerchiamo di capirne di più sull’orientamento del letto stesso. È vero che è meglio posizionare la testata a Nord? Dipende. Ecco perché.

Qual è la posizione migliore per mettere il letto secondo il Feng Shui

Gli antichi saggi cinesi ci hanno lasciato le regole del Feng Shui per cercare di vivere in perfetto equilibrio ed in armonia con la natura. Questa metodologia consiste nel leggere l’ambiente in cui vive l’essere umano e trovare le soluzioni più adatte alla sua crescita, alla vitalità e in genere al benessere.

Foto Shutterstock | Archi_Viz

In sostanza il Feng Shui è la disciplina che si occupa dell’armonia dell’uomo con il territorio. Arredare la casa seguendo le regole di questa disciplina aiuta l’essere umano a prosperare. Anche riposare bene è fondamentale per il benessere, e la posizione del letto può influire sul buon riposo.

Quindi rispondiamo subito alla domanda ”dove mettere il letto secondo il Feng Shui”, e, vi premettiamo, non esiste una risposta unica. Infatti esistono tante letture possibili dell’argomento, che andiamo brevemente a esporre.

Dove mettere il letto seguendo i punti cardinali

Prima di tutto il letto andrebbe posizionato a ridosso di un muro solido, lontano da porta e finestra. Queste dovrebbero stare sui muri ai lati del letto.

Foto Shutterstock | Archi_Viz

NORD: La posizione a Nord è quella più citata, perché favorisce lo scarico delle energie in base alla relazione tra il campo magnetico terrestre e quello del corpo umano. Quindi dormendo con la testa a nord consente di avere un sonno più rilassante.

SUD: Dormire con la testa a Sud andrebbe fatto solo per brevi periodi. Questo punto cardinale è collegato all’energia del fuoco, della forza e della passione. Non consente un sonno profondo e rilassante.

OVEST: Mettere la testata del letto a Ovest può favorire chi ha difficoltà a concretizzare e portare a termine le cose iniziate, ma il senso di appagamento generato potrebbe portare alla pigrizia.

EST: Da qui nasce il sole, ed è il punto cardinale legato alla nascita, alla crescita, all’energia, alla vitalità. Pare mettere la testata del letto a Est favorisca i sogni.

L’importanza del letto e del riposo secondo il Feng Shui: consigli per un sonno ristoratore

Foto Shutterstock | Photographee.eu

In sostanza, diciamo che il fattore principale per dormire bene, secondo il Feng Shui, è la calma e la tranquillità di un posto sicuro in cui riposare. Il letto, prima ancora di essere posizionato con la testata a Nord, deve trovarsi in un luogo della casa lontano dalla porta di ingresso e lontano dalla zona di passaggio.

Poi occorre mettere il letto lontano dalle finestre e dalle porte. Quindi, niente testata del letto sotto la finestra né letto con i piedi verso la porta, che può generare un senso di insicurezza e di pericolo. Per l’arredamento date un’occhiata anche al nostro articolo su come scegliere i colori seguendo le regole del Feng Shui.

Infine, evitate oggetti metallici in camera da letto, eventualmente copriteli, evitate gli specchi, evitate i comodini con spigoli e preferite i comodini dalla forma tonda. E soprattutto state lontani da tablet, cellulari, modem e altre fonti di campi energetici che possono disturbare il sonno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente